lunedì 31 gennaio 2011

Gnocchetti di ricotta con pesto (senza uova)

Questi gnocchetti sono stati un successo, ho trovato la ricetta su un vecchio libro di cucina e ho voluto subito provare. I miei figli se li sono mangiati di gusto, anche il piccolo!!!! In più sono senza uova, quindi sono anche più leggeri!!! Gli ingredienti per due porzioni (che poi abbiamo mangiato io e i due piccoli) sono:
  • 250 gr di ricotta
  • 80 gr di farina
  • due o tre cucchiai di pangrattato
  • sale integrale
  • pesto (io l'avevo già pronto, senza aglio e biologico)
  • qualche scaglia di pecorino dolce
Per preparare la pasta ho mescolato in una ciotola la ricotta, la farina, il pangrattato e il sale. Poi aiutandomi con un po' di farina ho fatto tante strisce sulla spianatoia, le ho tagliate in piccoli cubetti e con la forchetta ho fatto gli gnocchetti. Li ho stesi su un cabaret ben infarinato e li ho cosparsi di farina di riso per non farli attaccare. Li ho messi in frigo fino al momento di cuocerli. Li ho poi cotti in acqua salata e una volta scolati li ho conditi con il pesto e con scaglie di pecorino!!!! Veramente buonissimi!!! Non vedo l'ora di rifarli!!
E questo e' il contributo di mio figlio Tommy che ha partecipato alla produzione!!!!!

domenica 30 gennaio 2011

Falafel a modo mio

I falafel sono un piatto tipico della cucina araba e di solito vengono fatti con ceci crudi lasciati in ammollo 24-48 ore e vengono fritti! Io li ho fatti a modo mio cuocendo i ceci e facendoli al forno invece di friggerli. Gli ingredienti sono:
  • 100 gr di ceci cotti
  • prezzemolo fresco tritato finemente
  • sale integrale
  • pangrattato
  • olio evo
Be con tanta, ma tanta pazienza ho sbucciato tutti i ceci. Ne avevo fatti il doppio e gli altri li ho usati per un'altra ricetta, quindi ci ho messo tipo due ore!!! Aiuto. Comunque alla fine li ho schiacciati bene bene con una forchetta, ho unito il sale e il prezzemolo. Ho fatto delle palline schiacciate e le ho impanate nel pangrattato. Le ho cotte in forno a 190° su una teglia unta d'olio per circa 20 minuti rigirandole a metà cottura! Ed ecco i miei falafel!!! Mio figlio più grande se li è mangiati tutti, mentre il piccolo (15 mesi) non ha molto apprezzato!!!! Così me li sono finiti tutti io!!!!!

sabato 29 gennaio 2011

Letture interessanti

Adoro comprare libri, entrare in libreria, curiosare tra gli scaffali e sentire quel buon profumo di "libro" se così si può dire. Peccato che non ho tanto tempo per poter andare e spesso compro online. E sul mio comodino non può mancare mai, dico mai, un libro, che sia un romanzo, un giallo o di cucina, se no potrei impazzire. E quando finalmente tutti dormono e in casa c'è pace posso dedicarmi alla lettura. Ultimamente ho comprato più che altro libri di cucina e alimentazione per bambini e quelli che ci sono nella foto mi sono stati molto utili. "La buona cucina italiana" mi e' stato regalato per Natale e devo dire che a parte le solite ricette classiche ci sono molti stuzzichini e piatti interessanti!!! "La cucina etica" e "La cucina etica per mamma e bambino" sono libri di cucina Vegan che propongono tantissime ricette alternative per poter sostituire alimenti di origine animale con alimenti di origine vegetale. E devo dire che grazie a questo tipo di cucina ho scoperto tantissimi cibi di cui non conoscevo l'esistenza e che ora uso quotidianamente, soprattutto per l'alimentazione dei miei figli. Infatti cerco di proporre loro menù più naturali possibili, scegliendo prodotti bio, a km 0 e cercando di eliminare il più possibile prodotti di origine animale, anche se fanno ancora parte (piccola) della nostra alimentazione. "Ricette naturali per il bambino", "Alimentazione energetica", "Nutrire il bambino" e "Colazioni e merende" sono sempre libri che parlano di alimentazione naturale con esempi pratici di ricette. "Il mio bambino non mi mangia" e' un libro veramente utilissimo che io ho comprato quando il mio primo figlio non voleva mangiare niente. Sembra quasi impossibile, ma dopo che ho letto il libro e mi sono tranquillizzata un po' lui ha cominciato a mangiare ed ora è un pozzo senza fondo!!!! Con l'altro figlio non ne ho avuto bisogno!!! "La cucina per i bimbi" e "Pappe magiche" sono una raccolta di ricette classiche adatte ai più piccoli! "Né di carne né di pesce" e' invece il manuale del perfetto vegetariano che tratta argomenti molto utili e interessanti anche per quanto riguarda l'alimentazione dei bambini!! E l'ultimo acquisto "I magnifici 20" è un libro molto, ma molto interessante di un ricercatore che propone i 20 alimenti o gruppi alimentari che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole per prevenire, o così si spera, molte malattie. L'adoro!!!!!!

Torta salata con spinaci e primosale

Questa tortina e' semplicissima da fare e devo dire che e' anche light perchè per fare la pasta sfoglia non ho utilizzato ne' burro, ne' margarina. Vediamo dunque gli ingredienti per la pasta:
  • 70 gr di ricotta
  • 150 gr di farina di tipo 0
  • due cucchiai di olio d'oliva
  • acqua fredda quanto basta
In una terrina ho mescolato la farina con la ricotta e l'olio e poi ho aggiunto poco per volta acqua fredda fino a formare un composto lavorabile. Ho impastato alcuni minuti e poi ho lasciato riposare la pasta in frigo un'ora circa.
Ingredienti per il ripieno:
  • un pugnetto di spinaci lessati e tritati
  • 100 gr circa di primosale bio
  • un uovo piccolo
  • un goccio di latte
  • sale integrale
Ho tritato bene il primosale, ho aggiunto gli spinaci, un pizzico di sale e l'uovo sbattuto insieme a un pochino di latte. Il ripieno e' pronto.
Ho ripreso la mia pasta e l'ho stesa sottile aiutandomi con la farina. L'ho stesa in una teglia di alluminio di quelle usa e getta unta con un filo d'olio. Ho bucherellato il fondo, ho versato il mio ripieno e ho girato la pasta in eccesso sul ripieno stesso. Volendo si possono anche mettere sopra delle striscioline di pasta oppure ricoprirla tutta. In forno a 180° fino a quando la pasta ha preso un po' di colore. Rimane morbida morbida!!!! Questa ricetta si può usare anche per fare altre torte salate ed eventualmente per fare la pasta ancora più leggera invece della ricotta si può usare uno yogurt magro.

venerdì 28 gennaio 2011

Barrette con frutta secca

Avevo in dispensa della frutta secca da smaltire e ne sono uscite queste barrette, energetiche e senza zucchero. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • un bicchiere di fiocchi d'avena
  • un bicchiere di nocciole e mandorle tostate
  • un bicchiere di albicocche secche bio
  • tre cucchiai circa di malto di riso
Premetto che io ho usato quello che avevo in casa, ma si possono utilizzare altri cereali e altra frutta secca a piacimento. Allora ho tritato finemente le mandorle e le nocciole perchè i miei figli sono ancora piccoli e preferisco così, poi ho tritato anche le albicocche secche. In un pentolino ho messo il malto, i fiocchi d'avena, il mix di frutta secca e le albicocche tritate, ho fatto scaldare a fiamma bassa per pochi minuti fino a quando non e' stato tutto ben amalgamato. Ho steso il composto in una pirofila oliata e ho lasciato raffreddare in frigo. Dopo qualche ora era ancora tutto piuttosto molliccio quindi ho trasferito il composto tagliato a rettangoli su una teglia rivestita di carta forno e ho messo in forno una decina di minuti con la funzione doratura. Ne sono uscite delle belle barrette dorate!!!!  Perfette per uno spuntino!!!

mercoledì 26 gennaio 2011

Pisarei e fasò. Evviva l'autoproduzione!!!

Allora quando un bambino dorme e l'altro si annoia devo inventarmi sempre qualcosa. Ieri mi e' venuta la brillante idea di fare i pisarei ed ho coinvolto anche mio figlio più grande (3 anni e mezzo). Non l'avessi mai fatto.........finito il lavoro la cucina era invasa dalla farina e non solo. Si perchè lui più che aiutarmi si e' cosparso dalla testa ai piedi di farina e me l'ha buttata ovunque!!!!! Comunque per farli ho usato questi pochi e semplici ingredienti:
  • 100 gr di pane raffermo grattuggiato(50 gr ai cereali e 50 gr bianco)
  • 300 gr di farina 00
  • acqua calda 
  • una scatoletta di fagioli borlotti
  • passata di pomodoro fatta in casa
  • una cipolla 
Per prima cosa ho messo la farina sulla spianatoia con al centro il pane grattuggiato e ho scottato quest'ultimo con l'acqua calda iniziando ad impastare fino ad ottenere il mio composto. Ho fatto tante striscioline e le ho tagliate creando tanti piccoli quadratini che ho poi schiacciato con un dito per fare gli gnocchetti. Li ho stesi su un vassoio infarinato e li ho messi in frigo. Il sugo lo faccio in modo molto semplice senza appesantire la ricetta con grassi animali. Soffriggo leggermente la cipolla in una padella, aggiungo la passata di pomodoro e successivamente i fagioli. Lascio asciugare un pochino ed e' pronto. Faccio bollire l'acqua aggiustando di sale, butto i miei pisarei e dopo alcuni minuti li scolo e li faccio passare nel sugo. Con queste quantità noi ci abbiamo mangiato in tre (compreso un bimbo) ed i piatti erano molto abbondanti!!!

Biscotti di pasta frolla vegan

Adoro sperimentare ricette nuove e particolari e devo dire che questa e' stata un successo. Ho trovato su un bellissimo sito come sostituire il burro nei dolci e visto che io non lo uso mai ho pensato di provare. Il trucco sta nel sostituire la quantità di burro presente nella ricetta con latte di soia e olio in proporzione di 20% e 80%. Per ottenere il composto che sarà il mio finto burro dovrò semplicemente mettere il latte di soia nel bicchiere alto del minipimer ed iniziare a frullare aggiungendo a filo l'olio (meglio se leggero, di mais o di riso) fin quando non sarà del tutto incorporato. Allora gli ingredienti sono:
  • 35 gr di latte di soia non zuccherato
  • 105 gr di olio di mais
  • 105 gr di zucchero di canna
  • 20 gr di malto di riso o di mais
  • 275 gr di farina, meglio se quella per dolci
  • 40 gr di fecola di patate
  • un pizzico di sale
  • 5 gr di succo di limone
  • 35 gr di latte di riso
Per prima cosa quindi ho messo il latte di soia nel bicchiere del minipimer e ho iniziato a frullare aggiungendo a filo l'olio fino a quando non ho ottenuto un composto "pannoso". L'ho trasferito in una ciotola. Ho aggiunto lo zucchero con il malto e ho mescolato bene con una frusta, poi ho messo la farina setacciata con la fecola, il sale, il succo di limone e il latte di riso.Ho iniziato ad impastare con le mani fino a quando ho ottenuto la mia frolla. L'ho lasciata riposare un'oretta circa. L'ho stesa con il mattarello aiutandomi con un po' di farina e ho fatto i miei biscottini. In forno a 180° per circa 30 minuti rigirandoli una volta e stando attenti a non farli colorire troppo. Mmmmm sono già praticamente finiti. Friabili proprio come se fossero fatti con il burro, ma con molte calorie in meno. E i bambini ringraziano!!!!

lunedì 24 gennaio 2011

Focaccine di patate con hummus di ceci

Ho trovato la ricetta di queste focaccine su un libro di cucina che mi e' stato regalato per Natale. E in abbinamento ho deciso di preparare l'hummus, una salsa fatta con i ceci che mi piace molto, da quasi dipendenza. Ecco gli ingredienti

Per le focaccine:
  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di patate
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • sale integrale
  • rosmarino tritato finemente
Per l'hummus:
  • un barattolo di ceci precotti bio
  • 2 cucchiai di thain chiaro
  • 1 limone spremuto
  • 5 cucchiai di olio d'oliva
  • un pizzico di sale
Ho cotto le patate partendo da acqua fredda salata e poi le ho schiacciate con lo schiacciapatate. Ho quindi preparato l'impasto con la farina, lo zucchero, le patate schiacciate, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, l'olio, un pizzico di sale e ancora un pochino di acqua per poter lavorare il composto. Ho formato una palla e l'ho lasciata riposare circa un'ora. Passato questo tempo ho steso con il mattarello l'impasto e con un bicchiere dal diametro un po' largo ho fatto tanti dischetti. Li ho messi sulle teglie ricoperte di carta da forno e li ho lasciati riposare ancora mezz'ora. Ho spennellato le mie focaccine con un emulsione fatta con acqua e olio e insaporito con del rosmarino tritato e un pizzico di sale. Ho infornato per circa 20 minuti.
Preparare l'hummus e' semplicissimo. Basta risciacquare bene i ceci e togliere le bucce. Poi frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Coprire eventualmente con un filo d'olio per non far seccare la salsa. Conservare in frigo. Il thain e' il burro o crema di sesamo e si può trovare nei negozi bio.

sabato 22 gennaio 2011

Torta allo yogurt

La torta allo yogurt e' un classico e infatti sul web ci sono tantissime ricette. Questa e' la mia versione che ogni tanto faccio per la merenda dei bambini!!!! E' soffice, morbida, leggera ed eventualmente si può farcire anche con una crema o del cioccolato (fondente mi raccomando). Gli ingredienti sono:
  • 1 vasetto di yogurt (io ne ho usato uno bianco naturale senza zucchero)
  • 3 vasetti di farina
  • 2 vasetti scarsi di zuchero di canna
  • 3/4 di vasetto di olio di mais bio
  • 1/2 vasetto di latte di riso o vaccino o quello che preferite
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • qualche goccia di succo di limone
Per misurare gli ingredienti si usa il bicchierino dello yogurt. Io ho separato i tuorli dagli albumi, ho montato questi ultimi a neve fermissima con qualche goccia di succo di limone e li ho messi in frigo. Ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto lo yogurt, l'olio, il latte e la farina setacciata con il lievito. Ho mescolato e per ultima cosa ho aggiunto gli albumi montati a neve mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto. In forno a 180° per circa 40 minuti controllando che non si scurisca troppo!!! Una spolverata di zucchero a velo e la merenda e' servita. Ancora più buona se accompagnata da un ottimo thè verde!!!!

Winnie the pooh

A grande richiesta di Tommy che non si separa mai dal suo mitico peluche di Winnie!!!!

martedì 18 gennaio 2011

Polpettine di lenticchie (senza uova)

Polpette, polpette e ancora polpette......qui vanno alla grande. Queste sono semplicissime da fare e buonissime!!! Infatti mi ero dimenticata di fare la foto ed erano praticamente già finite. Gli ingredienti sono:
  • 100 gr di lenticchie rosse decorticate bio
  • 2 patate non troppo grandi
  • pangrattato
  • sale integrale
  • olio evo
Io avevo già delle patate lessate avanzate a pranzo quindi ho solo dovuto cuocere le lenticchie (un po' in anticipo per poterle fare raffreddare). Le ho risciacquate e poi le ho messe in un pentolino con 350 gr di acqua. Le ho fatte cuocere a fuoco molto lento fino a quando non l'hanno assorbita tutta. Le ho frullate e poi le ho messe in un piatto. Una volta fredde le ho unite alle patate schiacciate in precedenza (quando sono ancora calde mi raccomando), ho aggiunto due belle manciate di pangrattato e ho aggiustato di sale. Ho fatto le polpette e come al solito le ho passate nel pangrattato e le ho fatte dorare in forno a 200° per 20 minuti circa girandole a metà cottura. Attenzione a girarle perchè sono un po' delicate, ma una volta cotte la consistenza è ottima. Questo piatto è un ottimo secondo ricco di proteine vegetali che può essere accompagnato da verdura cruda e poi frutta ricca di vitamina C.

Pane integrale di farro

Ieri ero particolarmente ispirata e ho deciso di fare questo meraviglioso pane di farro. Adoro il pane fatto in casa...........ha quel sapore un po' rustico che nel pane comprato non esiste proprio. Diciamo che amo molto l'autoproduzione in generale e che anche se richiede un sacco di tempo da molta soddisfazione. Gli ingredienti sono:
  • 800 gr di farina integrale di farro
  • 1 bustina di lievito secco naturale
  • 500 ml circa di acqua calda
  • un cucchiaino di miele
  • 10 gr di sale
  • 5 cucchiaini di olio evo
In una ciotola capiente ho mescolato la farina e il lievito. In un'altra ho messo l'acqua, il miele e l'olio. Ho aggiunto gli ingredienti liquidi ai secchi ed ho iniziato ad impastare metendo il sale dopo un po' per non far morire il lievito. Ho trasferito il tutto sulla spianatoia infarinata ed ho impastato per 5 minuti circa. Ottenuta una bella consistenza ho coperto la mia palla con un telo e sopra al telo ho messo una copertina di pail per tenere l'impasto al caldo. Infatti l'ho poi lasciato lievitare quasi tutta la notte (dalle 20 circa fino alle 5 del mattino). Alle 5 ho sgonfiato la palla e l'ho schiacciata un po' con le mani dandogli una forma rettangolare, l'ho arrotolata aiutandomi con un po' di farina e ho fatto la mia pagnotta. Ho praticato due tagli in diagonale con un coltello sulla superficie e l'ho stesa su una teglia ricoperta di carta da forno leggermente infarinata. L'ho lasciata lievitare nel forno spento per altre 2 ore circa. E per finire l'ho cotta in forno per 55 minuti circa. Devo precisare che il mio forno ha la cottura automatica per il pane e temperatura e tempi sono decisi da lui quindi con un altro forno i tempi potrebbero essere differenti. Be' dopo tutte queste ore di attesa ne e' uscito un pane croccante fuori e morbido dentro subito assaggiato da mio figlio più grande che ha apprezzato molto. Ideale da spalmare con una buona crema di mandorle o nocciole bio oppure con del malto o del miele!!!!

domenica 16 gennaio 2011

Branzino al forno con olive e pomodori

Questa più che una vera e propria ricetta e' un modo di cucinare il pesce che i miei figli apprezzano molto. Il branzino e' uno dei pochi pesci che compro 1° perchè è di piccola taglia e quindi "si spera" contenga meno metalli pesanti, 2° ha una carne tenerissima, 3° se viene pulito dal pescivendolo non ha nemmeno una lisca!!!! Per prepararlo occorrono:
  • 2 filetti di branzino (per un adulto e due bambini)
  • olive
  • un pomodoro maturo
  • origano e timo secchi
  • sale integrale
  • olio evo
Per prima cosa ho lavato il branzino e l'ho steso su una teglia da forno unta d'olio. Poi ho pelato il pomodoro (a volte la buccia cotta ai bambini da fastidio) e l'ho tagliato a cubetti, l'ho messo in una ciotolina insieme alle olive tagliate a rondelle, all'origano,al timo e a un pizzico di sale. Ho mescolato e l'ho messo sopra il pesce cercando di spargerlo bene. Ancora un filo d'olio e in forno a 200° fino a quando e' cotto, circa 10 - 15 minuti.

venerdì 14 gennaio 2011

Biscotti al miele e malto

Questi biscottini sono ideali per la colazione o la merenda, sono croccanti fuori e morbidi dentro e in più non contengono grassi animali quindi per i bambini sono perfetti. Ingredienti:
  • 50 gr di farina di tipo 0
  • 200 gr di farina di kamut bianca
  • un pizzico di sale marino integrale
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 80 ml di olio di semi o extravergine leggero
  • 100-120 ml di latte di avena o di riso o di mandorle
  • 80 gr di miele
  • 80 gr di malto di riso
Ho mescolato molto bene gli ingredienti liquidi (olio, latte,miele e malto) e gli ho aggiunti agli ingredienti secchi (le farine, il sale e il bicarbonato). Ho amalgamato bene e poi ho distribuito il composto su una teglia ricoperta di carta da forno, versando una cucchiaiata per biscotto e distanziandoli bene fra loro. Ho cotto in forno a 180° per circa 25 minuti girandoli a metà cottura. Attenzione a non farli bruciare.
Il malto di riso e' un dolcificante naturale simile al miele e ricco di sali minerali che può sostituire egregiamente lo zucchero. Il latte di avena così come quello di riso o mandorle sono latti vegetali che si possono usare al posto del latte vaccino ed hanno un gusto molto dolce. Li potete trovare nei negozi di alimentazione naturale o nelle erboristerie.

mercoledì 12 gennaio 2011

Polpette di spinaci

Come avrete capito ai miei figli piacciono molto le polpette!!!! Probabilmente perchè mangiano con le mani e non si sporcano!!!! Comunque gli ingredienti sono:
  • 200 gr di ricotta di pecora
  • 70 gr di spinaci già lessati e tritati finemente
  • 60 gr di parmigiano grattuggiato
  • pangrattato
  • un uovo
  • olio evo
  • sale integrale
Semplicissimo! Ho aggiunto alla ricotta gli spinaci, il parmigiano, l'uovo, un pizzichino di sale e 2 o 3 cucchiai di pangrattato. Ho formato le polpette e le ho passate sempre nel pangrattato. Poi le ho cotte in forno su una teglia unta d'olio a 180° per circa 25 minuti rigirandole spesso per non farle bruciare. Quando sono dorate sono pronte.

lunedì 10 gennaio 2011

Pennette al sugo di lenticchie rosse


Questo piatto lo faccio spessissimo perchè è molto apprezzato dai miei figli, soprattutto dal grande. E' un piatto unico a cui eventualmente si può abbinare un po' di verdura. Le lenticchie rosse decorticate non necessitano di ammollo e cuociono in tempi molto brevi (20 - 25 minuti), sono ricche di proteine vegetali, fosforo, calcio, potassio e ferro. L'importante però e' servire dopo il piatto un frutto ricco di vitamina C tipo kiwi, arancia, mandarino o un po' di succo di limone, per aiutare l'assorbimento del ferro presente in questo legume. Gli ingredienti per la pasta sono:
  • pennette di grano duro
  • 90 gr circa di lenticchie rosse decorticate (per un adulto e due bambini)
  • passata di pomodoro fatta in casa
  • una cipollina
  • sale integrale
  • olio evo
Io risciacquo bene le lenticchie sotto l'acqua corrente con un colino a maglie fitte. Le metto in un tegame con circa 250 ml di acqua e porto ad ebollizione. Abbasso la fiamma e faccio cuocere fino a quando hanno assorbito tutto il liquido. In una padella antiaderente (io uso quella in ceramica) faccio appassire un po' la cipolla in un pochino di olio, la tolgo e aggiungo la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto aggiungo le lenticchie e aggiusto di sale. Frullo il tutto fino ad ottenere una salsina omogenea e rimetto in padella. Una volta cotta la pasta la salto in padella aggiungendo un filo d'olio a crudo e il mio piatto è pronto. Buonissimo!!

domenica 9 gennaio 2011

Arancini di riso al forno

Avevo un piatto di riso in bianco avanzato e ho pensato "lo butto?" No, così sono saltati fuori questi arancini:
  • un piatto di riso avanzato
  • un uovo
  • una fetta di pecorino dolce
  • pangrattato
  • sale
  • olio evo
Semplicemente ho aggiunto al riso l'uovo, il pecorino tagliato a cubetti, il sale e due cucchiai di pangrattato. Ho formato gli arancini e li ho impanati sempre nel pangrattato. Li ho cotti in forno a 180° su una teglia unta d'olio fino a doratura, girandoli un paio di volte. Pronti e soprattutto light perche' non fritti.

giovedì 6 gennaio 2011

Noi la pizza la facciamo così

La pizza e' il nostro piatto della domenica o dei giorni di festa. Io la faccio in questo modo, gli ingredienti  per la pasta sono:
  • 500 gr di farina di tipo "0"
  • una bustina di lievito secco naturale
  • 350 gr di acqua calda
  • un cucchiaino di miele
  • 15 gr di sale
  • 4 cucchiai d'olio evo
per farcirla io uso:
  • passata di pomodoro fatta in casa
  • mozzarelle
  • origano
  • olio evo
Allora in una terrina mescolo a secco la farina e il lievito. In un altra ciotola metto l'acqua calda, il miele e l'olio. Aggiungo gli ingredienti liquidi a quelli secchi e inizio a impastare. Il sale lo aggiungo per ultimo per non compromettere la lievitazione. Trasferisco il tutto sulla spianatoia e impasto per alcuni minuti aggiungendo un po' di farina. Copro l'impasto con un tovagliolo e sopra metto una copertina di pail per farlo stare al caldo. Preparo l'impasto almeno 5 ore prima di infornare. Trascorso questo tempo divido la pasta in 3-4 pezzi e la stendo sottilissima. Preparo le mie teglie da forno con carta da forno unta con pochissimo olio, farcisco le pizze e inforno a 200° fino a quando sono pronte. Con questa dose mi vengono 4 pizze così

Polpettine di zucca

Io adoro la zucca, la mangerei sempre!!! I miei figli un po' meno, quindi bisogna ricorrere a qualche trucchetto per farla mangiare anche a loro. E' una miniera di vitamina A (betacarotene), ferro, potassio, calcio, tanta fibra e poche calorie. Gli ingredienti sono:
  • mezza zucca piccola
  • un uovo
  • una bella fetta di pecorino dolce
  • pangrattato
  • sale integrale
  • olio evo
  • brodo vegetale
Per prima cosa ho cotto la zucca tagliata a cubetti in padella (io uso quelle in ceramica) con un filo d'olio e un po' d'acqua aggiungendo poco alla volta del brodo vegetale fino a quando e' diventata tenera. L'ho frullata e l'ho messa in una terrina aggiustando di sale. Ho aggiunto l'uovo, il pecorino tagliato a piccoli cubetti e pangrattato quanto basta per rendere il composto polpettabile. Ho fatto le polpettine, le ho passate ben bene nel pangrattato e le ho messe su un piatto coperte a riposare in frigo. Le ho poi cotte in forno a 180°  per circa mezz'ora su una teglia leggermente unta d'olio, rigirandole spesso. Io per comodità le ho preparate il giorno prima, ma si possono anche cuocere subito. Ovviamente più la zucca e' dolce e saporita più saranno buone!!! Le ho accompagnate con del finocchio crudo rigorosamente tagliato a piccoli cubetti e togliendo i filamenti più duri!

Farinata ligure al rosmarino

La farinata e' una torta salata molto bassa preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio ed e' un piatto tipico della cucina ligure. E' un piatto unico che si può eventualmente accompagnare con un po' di verdura cruda. Per una teglia rettangolare da forno io ho usato queste dosi:
  • 200 gr di farina di ceci bio
  • 650 ml di acqua
  • un cucchiaio di olio evo
  • sale integrale
  • rosmarino fresco tritato finemente
Ho setacciato la farina in una ciotola abbastanza grande, quindi ho aggiunto l'acqua piano piano continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ho aggiunto l'olio, un pizzico abbondante di sale e ho mescolato ancora. Adesso deve riposare. Io la preparo di solito il pomeriggio del giorno prima, quindi almeno 12-15 ore prima. Al momento di cuocerla ho tolto con un cucchiaio la schiumetta sulla superficie e ho mescolato ancora con la frusta. Ho unto bene la teglia d'olio (deve essere antiaderente), ho versato il composto e ho spolverato sopra il rosmarino tritato e un pizzico di sale. L'ho cotta in forno a 200° per 25 minuti circa. Deve dorare e non bruciare. Spazzolata tutta!!!

martedì 4 gennaio 2011

Penne di kamut con ceci croccanti

Questa ricetta l'ho scopiazzata su un sito fantastico e l'ho ovviamente modificata secondo i gusti dei miei cuccioli. Il procedimento e' un po' lungo, ma ne vale veramente la pena. Gli ingredienti sono:
  • Penne di kamut bianco
  • 100 gr di ceci secchi
  • Un mazzetto di erbette o spinaci
  • Un bel pomodoro maturo
  • Aglio
  • Rosmarino e timo secchi
  • Curcuma
  • Succo di limone
  • Olio evo
  • Sale integrale
Ho lasciato i ceci a bagno una notte con del bicarbonato e poi li ho lessati senza aggiungere sale. Li ho lasciati raffreddare e poi ho tolto tutte le bucce (un lavoraccio). Li ho schiacciati un po' con una forchetta e poi li ho conditi con una salsina fatta mescolando limone, olio, sale, un pizzico di rosmarino e timo secchi e un pizzico di curcuma. Li ho stesi su una teglia ricoperta di carta forno e li ho messi in forno a 200° per circa 10 minuti fino a renderli croccanti rigirandoli spesso. Fatto questo ho lessato gli spinaci e poi li ho fatti saltare in padella con due spicchi d'aglio. Dopo qualche minuto ho tolto l'aglio e ho aggiunto il pomodoro sbucciato e tagliato a cubetti. A questo punto ho lessato la pasta, l'ho passata in padella insieme alle verdure e l'ho spolverata con i ceci croccanti!!! Buonissima!!! E soprattutto un piatto unico e salutare grazie alle proteine vegetali dei ceci!!!

Finocchi gratinati alle nocciole

Ecco un altro modo per far apprezzare le verdure ai bambini, o almeno con i miei funziona! Avevo in frigo dei finocchi che andavano mangiati e mi e' venuta questa ricettina semplicissima. Gli ingredienti sono:
  • Finocchi
  • Pangrattato
  • Una manciata di nocciole tostate
  • Origano e timo secchi
  • Olio evo
  • Sale integrale
Allora ho frullato le nocciole con del pangrattato. Poi ho pulito i finocchi utilizzando per la ricetta solo le parti più esterne e lasciando i cuori più teneri per un utilizzo a crudo. Li ho lessati in acqua leggermente salata e una volta cotti li ho trasferiti in una pirofila unta d'olio. Ho messo le spezie, un pizzico di sale e la mia panatura di pangrattato e nocciole. Un giro d'olio e via in forno a 180° fino a doratura!!

domenica 2 gennaio 2011

Fagottini di spinaci e ricotta

Questi fagottini ripieni sono veloci e facili da realizzare e la pasta sfoglia utilizzata e' senza burro, quindi sono anche molto leggeri! Io ho usato la farina di kamut perchè ha un sapore che mi piace molto, ma voi potete usare quella che volete. Gli ingredienti sono:
  • 150 gr di farina di kamut bianca
  • olio di semi di mais, meglio se bio
  • 150 gr di ricotta
  • spinaci
  • sale integrale
  • acqua
Per prima cosa preparare la pasta. Aggiungere alla farina un pizzico di sale, 3 o 4 cucchiai d'olio e acqua quanto basta per formare l'impasto. Lasciarla riposare e intanto preparare il ripieno. Io con gli spinaci sono andata a occhio e ne ho messo una bella manciata (ovviamente prima li ho lavati) in una padella senza condimento e li ho fatti appassire un pochino. Li ho tritati e li ho aggiunti alla ricotta con un pochino di sale. Riprendere in mano la pasta e stenderla il più sottile possibile su un piano infarinato. Con un bicchiere o tazza dal diametro un po' largo (io ho usato un bicchiere da macedonia) formare dei cerchi fino a finire la pasta. Contate i vostri cerchi e su metà di essi mettete al centro un po' di ripieno. Chiudete bene con i restanti cerchi e i fagottini sono pronti. Fate cuocere in forno a 180° su una teglia ricoperta di carta da forno leggermente unta d'olio e avendo cura di spennellarli con un pennellino da cucina intinto in un po' d'olio.

sabato 1 gennaio 2011

Disegni di cartoni animati per i miei bambini


Ecco un regalo che con tanta fatica ho fatto ai miei figli!!!

Polpette di cavolo


Ecco un modo molto semplice per far apprezzare il cavolo ai bambini. I cavoli appartengono alla famiglia delle crucifere e sono un alimento molto importante perchè contengono vitamine e sali minerali e per questo motivo e' meglio cuocerli al vapore per non perdere tutte le sostanze nutritive.
Ma veniamo alla ricetta. Gli ingredienti sono:
  • Un cavolo di medie dimensioni
  • Due patate
  • Parmigiano grattuggiato
  • Un uovo
  • Pangrattato
  • Sale (meglio se integrale)
  • Olio evo
Fare cuocere al vapore le patate e il cavolo tagliati a pezzetti. Una volta cotti passarli al passaverdure e metterli in una terrina. Aggiungere quattro cucchiai di parmigiano circa (che si possono diminuire o aumentare a seconda dei gusti), un pizzico di sale, un uovo e due o tre cucchiai di pangrattato per addensare il composto. Formare le polpettine e passarle nel pangrattato. Cuocere in forno a 180° su una teglia leggermente unta d'olio per circa 25 minuti girandole a metà cottura. Sono buonissime!!!