Premetto che questa non è una delle mie solite torte salutari, ma è un peccato di gola buonissimo che ogni tanto ci si può anche concedere!!! La ricetta me l'ha data mia nipote ventenne ed è il suo dolce preferito!!!! Gli ingredienti sono:
per la base:
- 250 gr di biscotti secchi
- 125 gr di burro di buona qualità
per la crema:
- 250 di philadelphia (io ho usato quello light)
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaino abbondante di farina
- 1 stecca di vaniglia
- 3 uova
- 1 limone
- marmellata ai frutti di bosco (io l'ho usata senza zuccheri aggiunti)
Ho frullato i biscotti e li ho lavorati con il burro ammorbidito, poi ho ricoperto la teglia con un foglio di carta forno messo solo sulla base ed ho versato il composto livellando bene!
Ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto i semini della vaniglia, lo zucchero, la ricotta, il formaggio, la farina, gli albumi montati a neve ed ho lavorato bene. Ho versato la crema sopra ai biscotti ed ho infornato a 180° per 35 minuti. Ho spento il forno e lasciato riposare altri 10 minuti.
Ho mescolato la marmellata con il succo di limone e l'ho stesa sulla torta ancora calda. Ho fatto raffreddare in frigo per due ore circa!!!!! Troppo buona!!!!!
Approfitto di questo post per fare un grandissimo saluto a tutte visto che il blog va un po' in vacanza!!!!! A presto!!!!