Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 28 aprile 2011

Focaccia di ceci al rosmarino

Per fare questa focaccia ho preso ispirazione da una ricetta che ho trovato sul libro "La cucina per i bimbi" e devo dire che è veramente fantastica, morbida e sostanziosa visto che c'è la farina di ceci, ideale per una bella merenda oppure per una cena leggera accompagnata da delle verdure! Gli ingredienti, che io ho modificato secondo i miei gusti, sono:
  • 300 gr di farina di farro di tipo 0
  • 100 gr di farina di ceci
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • un cucchiaino di malto
  • un rametto di rosmarino
  • olio evo
  • sale integrale un bel pizzico
  • acqua tiepida quanto basta
Ho setacciato le farine in una ciotola, ho aggiunto il mezzo cubetto di lievito sciolto in poca acqua tiepida con il malto ed ho iniziato ad impastare aggiungendo poco per volta l'acqua e per ultimo il sale fino a formare un composto omogeneo. Ho lasciato poi riposare la pasta per circa 4 ore in una ciotola leggermente unta e coperta con un telo. Nel frattempo ho tritato finemente il rosmarino e l'ho fatto scaldare a bagnomaria in una scodella con tre cucchiai abbondanti di olio evo. Trascorso il tempo di riposo ho aggiunto all'impasto un cucchiaio abbondante dell'olio aromatico al rosmarino e ho steso la focaccia nella teglia ricoperta di carta da forno. Ho fatto tanti buchetti con le dita e poi ho coperto il tutto e lasciato riposare ancora per 2 ore circa. Ho versato sulla focaccia l'olio restante e l'ho cotta in forno a 180° per circa 30 minuti. Ecco come si presenta una fetta:

martedì 26 aprile 2011

Pesto di pistacchi

Per questa fantastica ricetta ho preso spunto da "I magnifici 20", il libro di un ricercatore che illustra quali alimenti non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole e in più spiega anche come cucinarli con delle ricettine gustosissime!!! Fra questi alimenti ci sono appunto i pistacchi che sono un alimento sano e fortemente energetico, privo di colesterolo e di sodio, ricco di vitamina A e di potassio, consigliati a chi soffre di anemia e di ritenzione idrica. Questo pesto è spettacolare, gustosissimo (ovviamente a chi piacciono i pistacchi) e ai miei bimbi è piaciuto tantissimo. Noi ci abbiamo condito la pasta, ma è ottimo anche da spalmare su dei crostini o sul pane fresco. Gli ingredienti sono:
  • 50 gr di pistacchi sgusciati
  • due cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • 80 ml circa di olio d'oliva
Ho tritato i pistacchi finemente con il frullatore, ho messo il parmigiano e ho frullato ancora, poi ho aggiunto pian piano l'olio continuando a frullare fino ad ottenere una bella crema. Per la quantità d'olio regolarsi secondo i gusti. Questa e' la foto della nostra pasta:

sabato 23 aprile 2011

Muffin o cupcakes all'arancia

Poco tempo fa mentre facevo un po' di pulizie negli armadietti ho trovato dei fantastici misurini in cup che non sapevo di avere. Così ho approfittato subito per provarli con questa ricettina. Gli ingredienti sono:
  • 2 cup di farina (io ho usato la 00)
  • 2/3 cup di zucchero di canna
  • 1 cup di succo d'arancia (circa 2 arance)
  • 1/3 cup abbondante di olio di riso
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di cremor tartaro vanigliato (o lievito per dolci)
  • 1 pizzico di sale
Mescolare da una parte succo d'arancia e olio, e dall'altra farina, zucchero, bicarbonato, sale e lievito. Unire i liquidi ai solidi e mescolare con una frusta per creare un composto omogeneo. Riempire degli stampini per muffin e infornare a 180° per circa 25 minuti (prova stecchino). A me ne sono venuti 6. Soffici, morbidi, adatti per una prima colazione leggera!!! Posto anche la foto dei miei stupendi misurini

domenica 17 aprile 2011

Risottino con i piselli

Dopo l'ondata di caldo della settimana scorsa è ritornato il freddo e ieri per cena questo risottino c'è stato proprio bene. Gli ingredienti (per un adulto e due bimbi) sono:
  • 150 gr di riso
  • 200 gr circa di pisellini surgelati (io ormai ho finito la scorta del mio orticello)
  • una costa di sedano
  • una carota
  • due piccole cipolle
  • sale integrale
  • olio evo
Allora per prima cosa ho preparato un brodino vegetale con carota, sedano e una delle due cipolle. Quando il brodo era quasi pronto ho messo un pizzico di sale e ho versato i piselli per portarli a cottura (in questo modo il brodo diventa ancora più saporito). Dopo 10 minuti circa ho tolto tutte le verdure e ho fatto passare i piselli in una padella in ceramica dove avevo fatto appassire l'altra cipolla tagliata a fettine con un filo d'olio e un goccio di brodo. Il riso l'ho cotto alla maniera pilaf come qui utilizzando il brodo preparato. Una volta cotto il riso l'ho sgranato leggermente con una forchetta e l'ho versato nella padella con i piselli per farlo insaporire. Tutto qui. La ricetta è semplice semplice, ma è comunque un piatto unico che si può accompagnare con della verdura cruda o cotta. Diciamo che a mio figlio grande (quasi 4 anni) è piaciuto molto, al piccolo (un anno e mezzo) un pochino meno, preferisce i piselli in crema piuttosto che interi!!!!

giovedì 14 aprile 2011

Olio all'aglio

L'aglio è un simpatico ortaggio a bulbo che vanta differenti proprietà ed effetti benefici grazie al selenio, a un'elevata quantità di potassio, enzimi, vitamine A, B1, B2, PP, C, sali minerali, oligoelementi e una buona scorta di proteine. Elemento principale è l'allicina, di cui è ricco, una sostanza che rappresenta il più potente battericida naturale che si conosca. Inoltre ha un'azione protettiva nei confronti di diverse malattie. Quindi dovrebbe essere spesso presente sulle nostre tavole. Questa ricetta consente di preparare un olio aromatico che può essere utilizzato come condimento, per preparare delle bruschette, per insaporire delle verdure saltate in padella oppure per aromatizzare della pasta. Per prepararlo ho usato:
  • 1 litro di olio d'oliva
  • 2 grosse teste d'aglio
Il procedimento è semplicissimo. Basta pelare l'aglio (senza lavarlo), tagliare gli spicchi a metà nel senso della lunghezza, inserirli in una bottiglia di vetro con tappo a chiusura ermetica e ricoprire con l'olio. Lasciare poi riposare in luogo fresco e buio per 4 settimane. Io l'ho lasciato in cantina.

mercoledì 13 aprile 2011

Polpette di miglio e zucca

Il miglio è un cereale molto antico, originario dell'Asia Centro Orientale, coltivato anche dagli antichi egizi. Ha una composizione simile al frumento, ma non contiene glutine e quindi è adatto nell' alimentazione dei soggetti affetti da morbo celiaco. Il chicco di miglio è assai ricco di amido, è inoltre uno degli alimenti più ricchi di sostanze minerali tra le quali si possono ricordare ferro, magnesio, fosforo, silicio. Per il suo alto contenuto di acido salicilico può essere considerato un vero prodotto di bellezza: ha infatti un'azione stimolante sulla pelle , sui capelli , sulle unghie e sullo smalto dei denti . Nei paesi orientali, dove è ancora largamente usato nell' alimentazione quotidiana, uomini e donne possiedono capelli folti, brillanti e resistenti. Contiene vitamine del gruppo A e B, è decisamente facile da digerire e, visto il suo alto contenuto di lecitina e colina, è indicato per persone che svolgono attività intellettuali e agli organismi debilitati. Le sue proprietà lo rendono particolarmente consigliabile per le donne in gravidanza. È l' unico cereale con un effetto alcalinizzante, quindi è indicato per chi soffre di acidità di stomaco , inoltre, essendo di facile digestione, è particolarmente indicato, oltre che nella prima infanzia e nelle malattie ricostituenti, anche nelle malattie di milza e pancreas. Facile e rapido da cucinare, il miglio ha un caratteristico sapore dolce e gradevole che lo rende particolarmente appetitoso. Assaggiato una volta non lo si dimentica facilmente, soprattutto dopo aver imparato a cucinarlo abbinandolo alle verdure giuste. Il miglio è utilizzato per fare torte dolci e salate, sformati, crocchette, biscotti o semplicemente nelle minestre come qualunque altro cereale. Dopo questa parentesi passiamo alla ricetta come al solito senza derivati di origine animale. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 90 gr di miglio
  • sedano, carota e cipolla
  • un bel pezzo di zucca
  • 250 ml circa di latte di soia al naturale
  • sale integrale
  • olio evo
  • pangrattato di farro
  • prezzemolo tritato finemente
Allora per prima cosa ho tritato sedano, carota e cipolla molto finemente, li ho messi in un tegame con un filo d'olio e un goccio d'acqua e li ho fatti appassire leggermente. Nel frattempo ho scaldato il latte di soia in un pentolino. Ho tagliato la zucca a piccoli cubetti e l'ho aggiunta al trito di verdure bagnandola con il latte di soia e facendola cuocere molto lentamente fino a quando diventa leggermente morbida. A questo punto ho messo il miglio (lavato precedentemente) e ho portato a cottura il tutto aggiungendo pian piano il latte di soia. Infatti il miglio ha una cottura simile a quella del risotto ed è pronto quando ha assorbito tutto il liquido e risulta morbido. Ho frullato bene tutto il composto ed ho lasciato raffreddare. Una volta freddo ho salato, spolverato con del prezzemolo fresco tritato finemente ed ho aggiunto un po' di pangrattato per rendere l'impasto polpettabile. Ho fatto le mie polpettine e le ho cotte in forno a 180° fino a doratura girandole un paio di volte.

martedì 12 aprile 2011

Sfoglia alle lenticchie

Per fare questa sfoglia ho cambiato la mia solita ricetta e mi sono ispirata ad una pasta utilizzata per uno strudel che ho trovato qui. E' veramente fantastica, poco unta, elastica e cotta rimane bella morbida. Come al solito è una ricetta completamente vegetale e sicuramente più salutare di quelle che troviamo in commercio. Gli ingredienti che ho utilizzato sono:
  • 150 gr di farina di farro di tipo 0
  • 1 cucchiaio d'olio evo
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • un pizzico di sale
  • la punta di un cucchiaino di lievito istantaneo per pizze e torte salate
  • acqua tiepida quanto basta
  • 100 gr di lenticchie rosse decorticate
Ho impastato tutti gli ingredienti (tranne le lenticchie che ho utilizzato per il ripieno) fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, l'ho unta (pochissimo) con un velo d'olio e l'ho messa su un piatto coperta da una pentola calda in cui ho fatto bollire un pochino d'acqua che poi ho versato. L'ho lasciata riposare mezz'ora ed è diventata morbidissima. L'ho stesa sottilissima con il mattarello formando due dischi di pasta rotondi. Nel frattempo ho preparato il ripieno cuocendo le lenticchie in circa 350 ml di acqua fino a quando l'hanno assorbita tutta. Ho salato, frullato, aggiunto un filo d'olio e steso il mio ripieno su uno dei due dischi di pasta. Ho coperto con l'altro disco e richiuso bene i bordi. Ho pennellato la superficie con un goccio d'olio e ho cotto in forno a 180° su una teglia ricoperta di carta da forno fino a doratura. Servire bella calda!!! Buona!!!!
Piatto unico ottimo se accompagnato da della verdura e della frutta fresca, meglio se ricca di vitamina C!!!

lunedì 11 aprile 2011

Torta al cioccolato senza glutine

Lo so che fa caldo e una torta al cioccolato non è il massimo, ma avevo appunto del cioccolato in dispensa da finire e questa ricetta mi ispirava tantissimo. Infatti è venuta veramente buonissima, bella morbida e gustosa. L'abbiamo utilizzata per la prima colazione, visto che al mattino fa ancora fresco. L'idea l'ho presa da un fantastico sito di cucina vegan, ma siccome non avevo tutti gli ingredienti previsti ho modificato qualcosina. Ecco cosa ho utilizzato:
  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 50 gr di farina di riso
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 70 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di mandorle pelate
  • 50 gr di nocciole tostate
  • una grossa carota
  • una piccola pera matura
  • un cucchiaio di olio evo
  • una bustina di cremor tartaro o lievito per dolci vanigliato
  • latte di avena quanto basta
Per prima cosa ho tritato molto finemente nel frullatore le mandorle e le nocciole insieme allo zucchero, poi le ho unite alla farina setacciata con il lievito e il cacao. Ho aggiunto l'olio e del latte di avena fino ad avere un composto bello morbido ed omogeneo. Ho sciolto il cioccolato con un goccio di latte di avena e l'ho unito all'impasto. Infine ho aggiunto la carota grattuggiata e la pera tagliata a piccoli cubetti, ho mescolato bene e ho versato nello stampo in silicone. In forno a 180° per circa un'ora. L'ho servita spolverata di zucchero a velo. Inutile dire che ai miei bambini è piaciuta tanto! In più ha poco zucchero, pochi grassi ed è vegan e senza glutine.

giovedì 7 aprile 2011

Labna o formaggio di yogurt

Il "labna" è un formaggio fatto con lo yogurt e viene proposto in varie versioni. Questa è la mia e gli ingredienti sono:
  • 500 gr di yogurt bianco (io l'ho usato magro e biologico)
  • un cucchiaino di sale
Ho mescolato lo yogurt con il cucchiaino di sale e poi l'ho messo in una garza di cotone (tipo quelle sterili che si trovano in farmacia), l'ho legato sempre con una garza e l'ho appeso aiutandomi con uno stecco di legno tipo da spiedino direttamente dentro al contenitore grande dello yogurt facendo in modo di farlo rimanere sospeso per fargli perdere tutto il siero. L'ho coperto e l'ho messo in frigo controllandolo spesso e versando il liquido sul fondo del contenitore. Dopo tre giorni il mio yogurt si è rassodato e si può utilizzare come formaggio. Io ho fatto delle simpatiche palline e le ho condite con olio evo e erbe aromatiche. Perfetto da spalmare sul pane per una bella merenda o come antipasto!!!!! Il condimento va in base ai gusti, è molto buono anche con della frutta secca tritata finemente, soprattutto i pistacchi. Logicamente deve piacere il gusto dello yogurt. Per una scelta completamente vegetale si può utilizzare lo yogurt di soia come ho fatto qui!

mercoledì 6 aprile 2011

Crostata integrale senza zucchero

Avevo già pubblicato la ricetta della crostata senza zucchero, ma questa è in versione integrale ed è senza crema di mandorle nell'impasto. Gli ingredienti sono:
  • 400 gr di farina integrale di farro
  • 180 gr di malto di mais
  • 70 gr di olio di riso
  • latte di riso q.b.
  • una bacca di vaniglia
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • marmellata di pesche senza zucchero
Ho mescolato la farina con i semini della vaniglia e il cucchiaino di lievito. In un'altra ciotola ho amalgamato bene con una frusta il malto, l'olio e qualche cucchiaio di latte di riso. Ho aggiunto gli ingredienti liquidi ai secchi ed ho impastato aiutandomi con ancora poco latte di riso. Ho poi lasciato riposare la mia pasta frolla una mezz'ora. Trascorso questo tempo l'ho stesa sottile con il mattarello e l'ho messa nella teglia, ho aggiunto la marmellata e coperto con delle striscioline di pasta. Ho infornato a 180° per circa 30- 35 minuti.  Buona!!!! Peccato che finisce sempre subito!!!

sabato 2 aprile 2011

Muffin vegan di carote con limone e vaniglia

L'ispirazione per questi muffin l'ho presa da una rivista di cucina naturale, variando poi gli ingredienti secondo i miei gusti;  sono semplici e veloci da fare, senza ingredienti di origine animale e senza zucchero. Sono venuti belli morbidi come piacciono ai bambini, perfetti per una colazione supersana!!! Gli ingredienti per una decina di muffins sono:
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di farina di farro bianca 0
  • 250 gr di carote
  • 1 limone
  • 120 gr di malto di mais
  • 120 ml circa di latte di soia
  • 50 ml di olio di riso
  • una bacca di vaniglia
  • una bustina di cremor tartaro vanigliato
Ho pulito le carote e le ho tagliate a pezzetti direttamente nel mixer, ho aggiunto il succo del limone (in teoria ci andava anche la scorza grattuggiata, ma io non l'ho messa), il malto, l'olio e i semini della vaniglia. Ho frullato fino ad ottenere una bella crema. Ho setacciato la farina insieme al lievito e poi l'ho aggiunta al composto di carote diluendo con il latte di soia. Ho distribuito l'impasto negli stampini per muffins rivestiti di carta forno e ho infornato a 180° per circa 30 minuti. Piccola aggiunta non prevista dalla ricetta, prima di infornare ho spolverato leggermente la superficie con pochissimo zucchero di canna scuro!!!! Mi sa che finiranno presto!!!

venerdì 1 aprile 2011

Crostata di sfoglia con cavolfiore, carote e olive

Anche questa ricetta l'ho trovata sul libro "La cucina per i bimbi" ed è una torta salata che fa tranquillamente da piatto unico. In più è un modo carino per proporre verdure come il cavolo che ha un sapore particolare. Sul libro c'era scritto di usare la pasta sfoglia già pronta, ma io preferisco farla in casa. Gli ingredienti sono:
  • pasta sfoglia (io la faccio come in questa ricetta)
  • un piccolo cavolo
  • 2 carote
  • 1/2 cucchiaino di rosmarino fresco tritato finemente
  • 40 gr di olive nere snocciolate
  • un piccolo scalogno
  • olio evo
  • sale
Ho pulito il cavolo e le carote e le ho lessate per circa 15 minuti in poca acqua bollente salata. Le ho scolate su un vassoio e le ho schiacciate bene (si possono anche frullare). Ho tritato lo scalogno, l'ho messo in una piccola padella antiaderente insieme al rosmarino tritato finissimo e 2 cucchiai d'olio e l'ho fatto rosolare per 5 minuti circa a fuoco basso. Ho aggiunto le verdure schiacciate e le olive tagliate a rondelle e ho cotto per altri 5 minuti lasciando poi intiepidire il tutto. Ho steso la pasta molto sottile, l'ho messa su una teglia da forno leggermente unta d'olio, l'ho bucherellata e ho steso il mio ripieno di verdure (volendo si può anche mettere una spolverata di parmigiano). Ho coperto con delle strisce sempre di pasta e ho cotto in forno a 180° per circa 30 minuti! Buona!!!