Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 4 febbraio 2011

Riso Pilaf

Il riso è un alimento che mi piace molto e fatto in questo modo ancora di più. L'ho visto fare tante volte in TV alla prova del cuoco, ma non mi veniva mai bene. Poi ho provato a cambiare la ricetta e finalmente sono riuscita a realizzarlo. Devo dire che ai bambini piace di più di quello semplicemente lessato, forse perchè i   chicchi rimangono più sodi e staccati fra di loro. Comunque andrebbe fatto cuocere in forno, ma io preferisco farlo sul fornello. Allora gli ingredienti per circa 3 persone sono:
  • un bicchiere e mezzo scarsi di riso (in teoria il basmati, ma va bene qualsiasi tipo di riso)
  • due bicchieri di liquido (acqua o brodo)
  • sale
  • olio
In teoria le dosi dovrebbero essere un bicchiere di riso per un bicchiere di acqua, ma facendo cosi' mi asciugava troppo rapidamente e allora ho aggiunto un filino di liquido in più! Il procedimento è molto semplice. Io metto in un pentola non troppo grande la dose di brodo (o acqua) e porto ad ebollizione, aggiusto di sale e aggiungo un pochino di olio, poi verso il riso, mescolo e chiudo subito con il coperchio. Quando ricomincia a bollire mescolo ancora e poi richiudo subito abbassando al minimo la fiamma. Deve assorbire tutta l'acqua! Dopo 18 minuti circa dovrebbe essere pronto. Può essere gustato così come se fosse riso in bianco oppure si può condire come più piace. Può anche essere utilizzato come contorno ad un secondo!!!

Nessun commento:

Posta un commento