Finalmente riesco a postare una ricetta, questa settimana è stata un disastro!!!!!! Oggi a pranzo ho preparato questi tortini di miglio alle verdure che ai miei piccoli sono piaciuti molto, nonostante si sentisse il sapore dell'aglio!!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
- 120 gr di miglio Melandri Gaudenzio
- una cipolla
- una carota
- due spicchi d'aglio
- un piccolo pezzetto di zucca
- una foglia di alloro
- due rametti di rosmarino fresco
- due foglie di salvia
- prezzemolo fresco tritato finemente
- qualche granello di coriandolo dei I gusti vegetali
- pangrattato integrale
- brodo vegetale quanto basta
In una padella antiaderente ho messo la cipolla e la carota tritate finemente, la zucca tagliata a piccoli cubetti, gli spicchi d'aglio schiacciati, la foglia di alloro, un rametto di rosmarino, le foglie di salvia e i granellini di coriandolo schiacciati con il mortaio. Ho coperto con del brodo e ho lasciato cuocere a fuoco basso con un coperchio fino a quando le verdure si sono ammorbidite. A questo punto ho versato il miglio e altri 300 ml circa di brodo bollente. Dopo 25 minuti era pronto ed aveva assorbito tutto il liquido. Ho lasciato intiepidire e ho tolto le erbe aromatiche. Ho amalgamato bene il tutto con un cucchiaio di legno e ho versato il composto in piccole pirofile ricoperte di carta forno e spolverate di pangrattato facendo uno strato sottile. Ho spolverato la superficie con del rosmarino fresco e del prezzemolo tritati finemente e ancora un poco di pangrattato. Ho infornato a 200° fino a doratura!!!!! In questa ricetta non ho aggiunto sale perché il brodo era già salato e non ho aggiunto nemmeno l'olio per rendere il piatto più leggero!!!! Se non vi piace il sapore dell'aglio omettetelo oppure toglietelo prima che si sia sciolto completamente come è successo a me!!!!
Cara Arianna, tu fai sempre ricette che mi piacciono moltissimo, e stuzzicano (anche) la mia fantasia, il miglio non l'ho mai provato. mi hai messo una curiosità...... (intanto sto mangiando una fetta di torta e sto ingrassando.. uffa)
RispondiEliminaora vado a cercare su google se il miglio ingrassa :-) non credo però... un bacione
Adesso sono una tua sostenitrice, il tuo blog mi piace e le tue ricette solo molto golose, bravissima!!! Se puoi passa atrovarmi e sostienimi, mi farà veramente piacere..ora ti mando un bacio I cuochi di Lucullo
RispondiEliminaBella ricetta! La proverò!
RispondiEliminaNani
brava Arianna..valorizzi sempre con le tue ricette, degli ingredienti che tendiamo a dimenticare! baci
RispondiEliminabellissima ricetta! devo assoliutamente assaggiare il miglio!
RispondiEliminabuona domenica, un bacione ^^
Grazie a tutte!!!!
RispondiElimina