Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 17 ottobre 2011

Merluzzo gratinato al forno

Ricettina supersemplice, ma che i miei bambini mangiano molto volentieri. A volte il merluzzo, sia fresco che congelato, durante la cottura diventa sempre un pochino stopposo e faccio fatica a mangiarlo pure io. Quindi risolvo spesso in questo modo. Gli ingredienti sono:
  • filetti di merluzzo
  • un paio di cucchiai di verdura cotta (io in questo caso avevo delle zucchine, ma va bene tutto)
  • due filetti di acciuga sott'olio
  • due cucchiai di pangrattato (io ho usato quello di kamut)
  • erbe aromatiche a piacere (io ho usato origano, timo e prezzemolo)
  • qualche granellino di coriandolo di I gusti vegetali
  • una decina di pistacchi tratati finemente
  • un cucchiaio di succo di limone
  • olio extravergine di oliva Dante
Per preparare l'impanatura ho mescolato un cucchiaio di pangrattato con le erbe aromatiche tritate finemente, il coriandolo pestato con il mortaio e i pistacchi. Poi ho pulito il merluzzo togliendo tutte le spine che a volte nei filetti rimangono (non in quelli surgelati) perchè ho il terrore che possano capitare in bocca ai bambini. L'ho messo nel mixer insieme alle acciughe, alle zucchine cotte e al succo di limone. Ho formato con le mani dei piccoli burger e li ho stesi in una teglia ricoperta di carta forno. Ho ricoperto con l'impanatura preparata, un giro d'olio e in forno a 200° per circa 15/20 minuti!!! Così il pesce diventa supermorbido!!

12 commenti:

  1. brava!!!
    anche io lo faccio simile!
    ciao carla

    RispondiElimina
  2. ne ho una simile anch'io, la faccio per me, anche se Marco inizia ad assaggiare!

    RispondiElimina
  3. Proprio una bella ricettina Ary, la proverò la prossima volta che qui da me si vorrà portare in tavola il merluzzo! :D
    Baciii

    RispondiElimina
  4. le ricette semplici sono quelle migliori! E poi semplice è sempre sinonimo di bontà! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il merluzzo così, è un'idea davvero bella e ottima per far mangiare il pesce ai bimbi ^^
    a presto, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Buona e golosa l'idea di frullare pesce e verdure. Ti confesso che anch'io faccio fatica a mangiare il merluzzo, preparato in questo modo però sarà morbido e saporito. Laura

    RispondiElimina
  7. Anch'io lo faccio molto simile, buono e genuino! :)

    RispondiElimina
  8. Una vera delizia cucinato così, molto sfizioso, brava Arianna!!!!!

    RispondiElimina