Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







domenica 22 maggio 2011

Torta alle fragole.......per il maritino

Questa torta l'ho fatta più che altro per mio marito a cui piacciono molto le fragole, ma l'hanno mangiata volentieri anche i bambini. Non è una delle solite torte che preparo perchè contiene il burro, ma se non altro ce ne sono solo 50 gr. E poi ho l'orto stracarico di questi frutti. Gli ingredienti che ho usato per uno stampo da 20 cm sono:
  • fragole
  • 200 gr di farina manitoba
  • 150 gr di zucchero grezzo di canna
  • 2 uova bio
  • 50 gr di burro bio
  • uno yogurt bianco intero senza zucchero
  • buccia grattuggiata di un limone bio
  • una bustina di cremor tartaro vanigliato
  • un pizzico di sale
Ho montato il burro con lo zucchero, ho aggiunto le uova, la buccia del limone e il sale. Ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e lo yogurt mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho messo l'impasto nello stampo e ho decorato con delle fragole tagliate a spicchi cercando di farle scendere un pochino anche all'interno della torta per farla rimanere più morbida. Ho cosparso di zucchero di canna e infornato a 180° per circa 30 minuti. E questa è la foto della fetta:

Nessun commento:

Posta un commento