Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 6 giugno 2011

Polpettine di miglio e zucchine

Il miglio è un cereale che mi piace tantissimo, lo mangerei sempre e inoltre è uno degli alimenti più ricchi di sostanze minerali, tra le quali si possono ricordare ferro, magnesio, fosforo, silicio.  Ai miei figli mangiato cotto semplicemente o sotto forma di minestra proprio non piace, quindi mi devo inventare ricette sfiziose tipo le polpette, che non vengono mai rifiutate. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 100 gr di miglio
  • una zucchina del mio orticello
  • brodo vegetale
  • un cucchiaio di pangrattato di farro
  • olio evo
  • sale marino integrale
Ho semplicemente cotto il miglio (precedentemente risciacquato) con 250 ml circa di brodo vegetale fino a quando non ha assorbito tutto il liquido (circa 15 minuti) e successivamente l'ho frullato con il mixer. Nel frattempo ho fatto passare la zucchina tagliata a rondelle sottili in una padella con un filino d'olio e un pizzico di sale. Una volta cotta l'ho tagliata a piccoli pezzetti e l'ho unita al miglio, ho aggiunto un cucchiaio di pangrattato e ho lasciato raffreddare il composto. Poi ho formato le polpette, aiutandomi con le mani leggermente unte d'olio e ho infornato a 190° su una teglia ricoperta di carta forno fino a doratura. Sono venute belle croccantine!!! Nel prossimo post la versione con la quinoa!!!

1 commento:

  1. Anche queste sono fantastiche come polpettine, a chi lo dici sul miglio... E' uno dei miei cereali preferiti! :) mi segno anche questa, le tue cialdine di quinoa le ho provate, davvero ottime!!!

    RispondiElimina