Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 18 luglio 2011

Muffin ai mirtilli

Approfittando delle grandi quantità di mirtilli che ho in frigo ho provato a fare dei muffin per la colazione!!!! Non sono troppo dolci perchè a noi piace così, ma potete eventualmente sostituire il succo d'agave con dello zucchero di canna e aumentarne un poco la quantità!!!! Per la ricetta l'ispirazione l'ho presa su Veganblog, un fantastico sito di cucina vegan dove io sono chef (nel senso che ogni tanto pubblico qualche ricetta) cercando tra i tantissimi dolci presenti. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 200 gr di farina di kamut
  • 100 gr di farina di tipo 0 manitoba
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 3 bei cucchiai di amido di mais
  • 100 gr di succo d'agave
  • 50 gr di olio di mais
  • una bustina di cremor tartaro vanigliato o lievito per dolci
  • latte di mandorle quanto basta (circa 300 ml)
  • tre manciate di mirtilli freschi
  • zucchero di canna per spolverare i muffin
Ho mescolato bene le farine, il lievito e l'amido. Poi ho aggiunto il succo d'agave, l'olio e il latte di mandorle belli amalgamati fra di loro, mettendo ancora un goccio di latte se il composto lo richiede. Ho infine aggiunto i mirtilli (lavati ed asciugati) incorporandoli pian piano con un cucchiaio di legno. Ho versato negli stampini monouso in allumio, spolverato con dello zucchero di canna e infornato a 180° per circa 25 minuti.

Approfitto di questa ricetta per ringraziare Clo del blog Briciole di Clo che mi ha donato questo premio
e io lo giro virtualmente a tutti quelli che mi seguono, lettori fissi e occasionali, che commentano o leggono i miei post.

2 commenti:

  1. Buonissimi i mirtilli e deliziosi questi muffin soffici soffici!!! :)
    Beata te che hai questi meravigliosi mirtilli!!!

    RispondiElimina
  2. buono questo classico in versione così salutista!!bravissima,da fare subito!!

    RispondiElimina