Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 27 settembre 2011

Gnocchetti all'acqua in salsa mediterranea

La ricetta di questi gnocchetti me l'ha data mia sorella un po' di tempo fa e domenica sono riuscita a prepararli per il pranzo! Ai bambini sono piaciuti tantissimo e quindi li rifarò sicuramente, magari cambiando il tipo di farina utilizzata oppure il condimento. Gli ingredienti per 4 persone sono:
  • 1/2 litro di acqua
  • 300 gr di farina 00 + una manciata per la spianatoia (io ho usato la Antigrumi del Molino Chiavazza)
  • 400 gr di pomodorini di tipo datterino
  • olio evo
  • una manciata di pecorino grattuggiato o parmigiano
  • uno spicchio d'aglio
  • due filetti di acciuga (facoltativi)
  • un cucchiaio di capperi (io no li ho messi xchè non li avevo)
  • 60 gr di olive taggiasche sott'olio (io non le ho messe)
  • qualche foglia di basilico
  • sale marino integrale
Ho portato a bollore l'acqua in una pentola, ho unito poco sale e 30 gr di olio. Sempre a fuoco alto ho unito la farina tutta in una volta mescolando energicamente finchè l'impasto non si stacca dalle pareti. Ho versato sulla spianatoia infarinata e ho lasciato intiepidire. Nel frattempo ho fatto passare l'aglio schiacciato in una padella con un cucchiaio d'olio, le acciughe e qualche foglia di basilico, ho unito i pomodori tagliati a metà e ho fatto cuocere qualche minuto. Quando i pomodorini si sono ammorbiditi ho tolto tutte le bucce per evitare fastidi ai bimbi! Fatto questo ho ripreso l'impasto, l'ho lavorato un pochino e ho fatto tante bisce dalle quali ho ricavato gli gnocchetti che ho passato successivamente sui rebbi della forchetta. Al momento del pranzo li ho tuffati in acqua bollente salata e, una volta scolati, li ho fatti saltare in padella con la salsa preparata. Una spolverata di pecorino ed ecco fatto!!!!!

13 commenti:

  1. Una ricetta gustosa! Ottimi gli gnocchi! Ciao

    RispondiElimina
  2. Buoni questi gnocchetti di farina, un'ottima alternativa a quelli classici di patate! Brava brava!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa ricetta, la proverò al più presto! :)

    RispondiElimina
  4. senza patate? può essere utilissima guadagnando un sacco di tempo! :O) grazie x la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Dai? Non pensavo si potessero fare gli gnocchi così! Vengono più o meno come quelli di patate? (come consistenza, ovvio, non come sapore)
    Sembra una ricetta molto più veloce, perché non si devono sbucciare e passare le patate col passaverdure. Ottimo!

    RispondiElimina
  6. Sai che ho fatto proprio la stessa ricetta lunedì e devo dire che sono buonissimi e saporiti. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Facilissimi e buonissimi! Preparai una ricetta simile per il mio ragazzo un paio d'anni fa, stette per una settimana senza mammà e papà a casa e poiché aveva poco tempo da dedicare ai fornelli gli preparai io qualcosa da scongelare al momento opportuno e preparare in pochi minuti... peccato che non li scolò, gnocchetti simili a questi, non appena salirono a galla, e dovè buttare tutto! :°
    Proprio l'altro giorno pensavo che devo rifarli, ma stavolta li cucino io! :p
    Buoni Arianna, ci credo che ai tuoi bimbi siano piaciuti tanto!
    Yn grande abbraccio, buona giornata e... se passi per il mio blog c'è una piccola novità! *-*

    RispondiElimina
  8. Ma che preparazione originale!!! Bravissima anche tua sorella per averti dato la ricetta!! un bacio

    RispondiElimina
  9. Grazie....grazie...grazie.....e
    @ mamma vegana allora sono molto simili a quelli di patate, forse un pochino più duri, ma non sono affatto gommosi!!!
    @ Raffaella sarà meglio che cucini tu!!!!!

    RispondiElimina
  10. Fatti ieri, sono veramente ottimi! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Sono passata x dirti che li ho fatti poco fa!!! :O) ottima ricetta, sono veramente buonissimi! grazie mille

    RispondiElimina
  12. Grazie, sono contenta che vi siano piaciuti!!!!

    RispondiElimina