Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 17 novembre 2011

Gnocchi alla zucca

Non amo molto gli gnocchi fatti solo con le patate, ma questi con la zucca sono troppo buoni. Stavolta ho usato nell'impasto un uovo, ma la prossima voglio provare a farli senza. Gli ingredienti sono:

  • 350 gr di polpa di zucca (mi raccomando bella soda)
  • 300 gr di patate bianche e farinose
  • un uovo
  • 180 gr circa di farina 00 del Molino Chiavazza
  • un pizzico di sale marino integrale
  • cannella, noce moscata e pepe a piacere (io non li ho messi)
  • due cucchiai di parmigiano grattuggiato
Per prima cosa ho cotto al vapore la zucca e le patate, poi ho schiacciato tutto con lo schiacciapatate sulla spianatoia infarinata, ho aggiunto il sale, l'uovo, il parmigiano e la farina. Ho impastato fino a raggiungere un composto omogeneo, liscio, ma non duro. Ho fatto tanti bastoncini e ho tagliato gli gnocchi passandoli successivamente su una forchetta per creare le righe. Li ho lessati in acqua bollente salata e li ho conditi semplicemente con un filo d'olio e del parmigiano!!!!

20 commenti:

  1. ho provato parecchie tue ricette... proverò anche questa ;O) bacio bacio e complimenti metti sempre ottime ricette!!!

    RispondiElimina
  2. @ Serena grazie, sei gentilissima!!!

    RispondiElimina
  3. Semplici semplici ma sicuramente buonissimi! *-* Per me tanto parmigiano, mmmmmmmmh! :p

    RispondiElimina
  4. Sai che non li ho ancora provati, mi ispirano tantissimo! :)

    RispondiElimina
  5. Metterei ovunque la zucca, quindi sembrano gnocchi fatti apposta per me! Li provo senza uovo, poi ti faccio sapere! Dalle tue foto sembrano veramente buoni!

    RispondiElimina
  6. che buoni gli gnocchi di zucca,e che pazienza ad allinearli così precisamente eheh!

    RispondiElimina
  7. Ciao e complimenti per lgi gnocchi! A me piacciono sempre e comunque.. di patate o di zucca, sono uno dei miei primi preferiti! Ti ho invitata al 7 link project.. vai al mio ultimo post!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte e
    @ Donatella ora vado a vedere!

    RispondiElimina
  9. Belli e veramente gustosi, ogni tanto, quando mi ricordo, li preparo anche io, ma i tuoi sono sublimi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Gli gnocchi sono buonissimi..in tutte la varianti e questa non l'ho mai provata! brava Arianna, la tua cucina mi piace proprio, baci Ilaria

    RispondiElimina
  11. Sei bravissima, devono essere ottimi senza parlare della precisione...complimenti!!! ti metto di corsa nella mia lista cosi' ti seguo... buon week ;-))))

    RispondiElimina
  12. Io faccio quelli di patate ma non li ho mai fatti con la zucca, devo provare. I tuoi hanno un aspetto goloso. Buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  13. Ciao Ari! Avevo provato l'anno scorso a fare gli gnocchi con la zucca, ma il risultato era stato disatroso, non stavano "insieme". Vedere questi così belli mi ha fatto venir voglia di riprovare, mi atterrò alle tue proporzioni e andrà sicuramente meglio!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti Arianna, sono i miei preferiti!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Amo la zucca in ogni forma, ma gli gnocchi sono di gran lunga i miei preferiti. I tuoi sono davvero perfetti, complimenti!...bimbi molto fortunati i tuoi.

    RispondiElimina
  16. Ciao Arianna,
    sono perfetti i tuoi gnocchi!!
    Grazie per la visita al mio blog.
    Ti seguo volentieri anch'io.
    A presto,
    Barbara

    RispondiElimina