Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 26 maggio 2012

Sformato di quinoa e zucchine


Oggi una ricettina al volo supersana e golosa per partecipare al contest di Artù, che scade proprio a mezzanotte!!!! I bimbi sono fuori in giardino a giocare con la nonna e io ho qualche attimo di relax........ Per fare questo sformato ho utilizzato solo prodotti biologici, come richiesto dal contest! Gli ingredienti sono:

  • 200 gr di quinoa biologica
  • 4 piccole zucchine del mio orticello
  • un cipollotto del mio orticello
  • due cucchiai di farina di mandorle bio
  • due cucchiaini di germe di grano bio
  • due cucchiai di pangrattato integrale (fatto con pane autoprodotto)
  • olio extravergine di oliva 100% Italiano Biologico Dante
  • sale marino integrale Gemma di mare
  • un pizzico di curcuma
  • prezzemolo e basilico freschi tritati finemente
Ho cotto la quinoa come indicato sulla confezione e l'ho lasciata raffreddare. In una padella con due cucchiai d'olio e un goccio d'acqua ho messo il cipollotto tagliato a fettine sottilissime e le zucchine tagliate a cubetti, ho portato a cottura e infine ho aggiunto un pizzico di sale, la curcuma e le erbe aromatiche stemperate in un cucchiaino d'olio. Ho passato la quinoa con il minipimer, ho unito le verdure, un cucchiaio di farina di mandorle, un cucchiaino di germe di grano e un cucchiaio di pangrattato. Ho unto una teglia da forno e ci ho steso il composto preparato, ho spolverato la superficie con la farina di mandorle, il germe di grano e il pangrattato rimasto, una spruzzatina d'olio e in forno a 200° fino a quando la quinoa ha fatto una bella crosticina dorata!!!!! Lasciare raffreddare un pochino prima di tagliare e servire!!!! A noi è piaciuta tantissimo e la farina di mandorle sostituisce egregiamente il parmigiano!!!! Non vi accorgerete della differenza!!!!

Con questa ricetta partecipo quindi al contest di La casa di Artù


18 commenti:

  1. Sano e appetitoso..un uilibrio perfetto!!bravissima cara!bacioni

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo, non ci si accorge minimamente nè si sente la mancanza del parmigiano....prova che si potrebbe farne a meno sempre ;)
    il tuo sformato mi piace molto, la manipolazione della quinoa è una delle cose che mi riesce peggio in assoluto per cui farò tesoro :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara Arianna...come sai usare il quinoa tu nessuno!!!!!Bravissima ottimo sformato!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. questa me la segno, adoro gli sformati

    RispondiElimina
  5. complimenti, una ricetta gustosa e saporita. In bocca al lupo per il contest e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. srmbra ottima!!!! anche io in questo periodo ho sempre voglia di quinoa! la mangio spessissimo, anche più volte al giorno: dalla colazione con yogurt e frutta allle crocchette per cena.. negli sformati non l'ho ancora provata!

    RispondiElimina
  7. essì, come le fai tu certe cose non le fa nessuno!!! le tue ricette mi piacciono sempre, sono così creative e mantengono però anche la semplicità che ricerco sempre... brava brava brava!!! e buonaaaaaaaa

    RispondiElimina
  8. loved the choice of spices in the dish....looks soso tempting !!!!!!

    RispondiElimina
  9. ma che tripudio di ingredienti bio, davvero una meraviglia!!! grazie per la partecipazione! ti ho inserita in elenco, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Arianna, devo riuscire a trovare la quinoa, leggo un sacco di belle ricette... come la tua! Bacio

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. una ricetta sana e gustosa, appena puoi passa da me, ci sono dei premi che ti aspettano...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. che bello! la quinoa è uno tra i miei cereali preferiti

    RispondiElimina
  14. l'ho scoperta da poco anche io e mi segno questa ricettina molto sfiziosa:-) bacioni

    RispondiElimina
  15. Delizioso, adoro gli sformati... Mi hai ricordato di ricomprare la quinoa :)
    Che delizia ed altro che parmigiano... Buonissimo!

    RispondiElimina