Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 22 novembre 2013

Gamberoni all'arancia con insalata di farro e salsa di mele e zenzero


Oggi vi propongo la ricetta di un piatto unico profumato e gustoso accompagnato da una salsina dolce e piccante allo stesso tempo!!!! Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 200 gr circa di farro perlato bio
  • 40/50 gamberoni
  • una decina di pomodorini datterini
  • una ventina di olive verdi
  • un cipollotto
  • il succo di due arance
  • due mele
  • succo di mela senza zuccheri aggiunti
  • un pezzetto di zenzero
  • sale marino integrale 
  • pepe
  • paprika dolce
  • curcuma
  • cannella
  • curry
  • olio extravergine di oliva conDisano Dante
Ho cotto il farro per circa 30 minuti in acqua bollente salata, l'ho scolato e condito con dell'olio, i pomodorini tagliati a cubetti e le olive tagliate a metà. Ho tritato finemente il cipollotto e l'ho fatto appassire in una padella con due cucchiai d'olio, ho aggiunto i gamberi e li ho fatti saltare da entrambi i lati, ho unito il succo d'arancia ed ho lasciato cuocere per alcuni minuti finchè non si è ristretto tutto il sughetto. A questo punto ho salato e messo le spezie, pepe, curcuma e paprika. Quando i gamberi sono diventati bei dorati ho spento il fuoco. In un piccolo pentolino ho messo le mele tagliate a cubetti, qualche cucchiaio di succo di mela, lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale, curry e cannella. Ho fatto cuocere pochi minuti e poi ho frullato fino ad ottenere una bella salsina!!!! Ho servito mettendo sul piatto l'insalata di farro, i gamberoni e una cucchiaiata di salsa in cui intingere il tutto!!!!!

13 commenti:

  1. L'idea della salsina m'ispira parecchio!!!Che bel piatto, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. adoro i gamberoni :) che gustossa proposta, ricca e profumata. un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. Ciao Arianna che piattino profumato e gustoso, i miei bimbi adorano i gamberi e con l'arancia saranno ancora piu buoni! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  4. Am gnam, mi piace moltissimo l'idea. Tranne una cosa: pomodori a novembre inoltrato, no!

    RispondiElimina
  5. un modo molto piacevole e raffinato per presentare i gamberoni a tavola

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta mi sembra davvero molto intrigante! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. mammamia che ricettina gustosa a base di farro ;))

    RispondiElimina
  8. Un piatto unico da leccarsi i baffi :-) Ottima proposta!!! Baciotti

    RispondiElimina
  9. una ricetta da provare sicuramente!!! brava, bell aidea!!!

    RispondiElimina
  10. Il piatto che hai preparato ha un'aspetto delizioso!
    Se ti fa piacere passa da me a ritirare un premio per te...
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina