Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 15 agosto 2011

Crostata rustica integrale

Ieri mi sono accorta di non avere in casa niente per la colazione di stamattina quindi, con quello che ho trovato in casa, sono riuscita a fare questa bella torta per i miei bimbi. Nonostante sia povera degli ingredienti base della crostata classica come uova e burro rimane comunque morbidissima!!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 300 gr di farina integrale Molino Chiavazza
  • 50 gr di nocciole tostate
  • 50 gr di mandorle pelate
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (circa 30 gr)
  • 5 cucchiai di olio evo (circa 40 gr)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 100 ml circa di succo di mela senza zuccheri aggiunti
  • marmellata di pesche casalinga
Ho messo nel mixer le nocciole e le mandorle e le ho tritate finissimamente con i due cucchiai di zucchero. Le ho trasferite in una ciotola e ho aggiunto la farina, il lievito, l'olio e per ultimo il succo di mela. Ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. L'ho lasciato riposare circa 30 minuti e poi l'ho steso con il mattarello. Ho rivestito uno stampo da crostata in silicone, ho aggiunto la marmellata e con la pasta avanzata ho ritagliato le striscie. L'ho cotta in forno a 180° per circa mezz'ora!!!!! Buonissima e la farina integrale gli da quel tocco rustico che a noi piace tanto!!!!
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest del Molino Chiavazza


5 commenti:

  1. Bella questa crostata!!! in bocca al lupo per il contest..ciao ilaria

    RispondiElimina
  2. Cosa c'è di meglio di una buona crostata a colazione!!!! Se è integrale ancora meglio!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi così restiamo in contatto .
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Ho trovato il tuo blog girellando per la rete. Penso che le tue ricette mi saranno mooolto utili, mi hai già fatto venire voglia di fare una crostata, gnammi!!! Complimenti!
    Ti ho aggiunta tra i miei contatti. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Eccomi a ricambiare la tua gradita visita. Interessante questa frolla, prima o poi la provo a fare. Mi sono anche piaciute le tue ricette, anche io ho due bimbi il piccolo ancora ciuccia, ma per il grande mi devo sempre inventare qualcosa di nuovo. Ciao e a presto.
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. @ Ilaria grazie
    @ Laura grazie, ora passo a trovarti!!!
    @ Mamma Vegana grazie e mi fa molto piacere di esserti utile!!!
    @ Alessandra grazie mille!!!

    RispondiElimina