Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







domenica 21 agosto 2011

Pane di kamut con lievito madre

Questa mattina ho avuto la brillante idea di accendere il forno. Erano solo le 6, ma dopo un'ora la casa era già caldissima. Così sono stata sgridata anche dal marito, ma ieri dovevo rinfrescare la mia fantastica pasta madre e mi dispiaceva troppo buttarla. Comunque ne è valsa la pena perchè il pane è venuto benissimo e la farina di kamut poi ha quel gusto così particolare.....!!! Gli ingredienti sono:
  • 250 gr di pasta madre rinfrescata 12 ore prima di impastare il pane
  • 500 gr di farina di kamut
  • 300 gr di farina di tipo 0
  • 1 cucchiaino di malto o miele
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio d'olio evo
  • acqua quanto basta
Ho messo il lievito madre insieme al cucchiaino di miele nella planetaria con una tazza d'acqua a temperatura ambiente e l'ho fatto sciogliere bene. Ho messo la farina e pian piano ho impastato aggiungendo l'acqua necessaria ad ottenere un composto omogeneo. Infine ho versato il sale e l'olio. Ho fatto andare l'impastatrice per una decina di minuti e poi ho trasferito l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio. Ho fatto una bella croce sopra e l'ho messo in frigo a lievitare per tutta la notte (12 ore circa) coperto da pellicola. Stamattina l'ho sgonfiato leggermente ed aiutandomi con un po' di farina ho fatto diverse pieghe, l'ho arrotolato e l'ho messo in uno stampo da plumcake ricoperto con un canovaccio spolverato di semola. Ho acceso il forno a 250°. Dopo 30 minuti l'ho rovesciato delicatamente su una teglia ricoperta di carta forno, ho fatto diversi tagli in supeficie e l'ho infornato abbasando la temperatura a 200° per circa 45 minuti. L'ho lasciato raffreddare e l'ho messo in un sacchetto di carta. Volevo precisare che non ho usato solo e d asclusivamente farina di kamut (ma anche un pochino di 0) perchè altrimenti il pane sarebbe venuto troppo compatto all'interno!!!

18 commenti:

  1. Fantastico questo pane! Ho dato un'occhiata al tuo bolg, complimenti! Ricette appetitosissime (non solo per i bambini) a presto!

    RispondiElimina
  2. Ecco, non posso dare torto a tuo marito^_* Con il caldo che è arrivato ci vuole un bel po' di coraggio per accendere il forno. Però il pane Ti è venuto una meraviglia. Oltre al gusto sicuramente squisito, è proprio bello da vedere,. Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  3. Che bellissimo pane, mette voglia di mangiarlo.

    RispondiElimina
  4. Ti è venuto benissimo! :))
    La forma ricorda vagamente il pane di Matera :))

    RispondiElimina
  5. Infatti...ti è venuto perfetto! Complimenti! ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Semplicemente spettacolare il tuo pane ed i miei complimenti vanno anche al tuo bellissimo blog, che sto spulciando pian pianino. Da oggi ti seguo anche io, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
  7. Arianna, sei troppo brava!..mi sa che mi dovrai dare qualche buon consiglio con il mio L.M.!

    RispondiElimina
  8. Buono!!! Tra i pani "bianchi", quello di Kamut è forse il mio preferito!! La lievitazione e la forma sono davvero perfette, molto rustiche e appetitose!

    RispondiElimina
  9. Ottimo, ne valeva la pena, anche il marito alla fine si sarà complimentato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. complimenti per il tuo bellissimo pane, se passi nel mio blog ci sono 2 premi per te, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. che pane meraviglioso!!! complimenti!!! ;)

    RispondiElimina
  12. @ Barbara grazie!!!
    @ Ilaria per il LM chiedi pure!!!
    @ Donatella grazie
    @ Laura grazie e purtroppo mio marito non fa mai complimenti
    @ Stefania grazie, passo a vedere
    @ Glo83 grazie

    RispondiElimina
  13. Complimenti Arianna, che meraviglia questa pagnotta!!!!!!

    RispondiElimina
  14. mi fa impazzire fare il pane...piu' che mangiarlo...e questo ha un aspetto magnifico!
    ciao!

    RispondiElimina
  15. @ speedy70 e nonna papera grazie!!!!

    RispondiElimina
  16. Sono una frana, ancora non ho mai preparato la pasta madre, me lo riprometto sempre e poi non lo faccio mai :(
    Il tuo pane è stupendo, tuo marito si sarà ripreso appena ha mangiato questa bontà seppur ha dovuto sopportare il caldo :lol:

    RispondiElimina
  17. @ Mimì non so dove abiti, ma se ne volessi un pochino potrei provare a spedirtela!!!! E grazie per il pane!!!

    RispondiElimina