Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 12 settembre 2011

Sfogliata di pomodori ripieni

Questa tortina salata l'ho preparata in occasione di una cena fatta qualche tempo fa in compagnia della famiglia di mia sorella. La ricetta l'ho trovata su una rivista e devo dire che era veramente buona! Anche i bambini hanno apprezzato parecchio. In teoria ci voleva della pasta sfoglia già pronta, ma io non la compro mai e quindi l'ho preparata così:
  • 150 gr di farina 00 del Molino Chiavazza
  • 150 gr di farina integrale di farro
  • olio evo
  • sale marino integrale
  • acqua tiepida quanto basta
  • 8 pomodori perini
  • 200 gr di quartirolo fresco
  • un cucchiaio di parmigiano grattuggiato
  • un cucchiaio di pecorino grattuggiato
  • un cucchiaio di pesto
  • un cucchiaino di origano
Per prima cosa ho preparato la pasta mescolando le farine, 3 cucchiai d'olio evo, un pizzico di sale e acqua sufficiente per formare un composto omogeneo. L'ho coperta con della pellicola e lasciata riposare un pochino. Intanto ho perparato il ripieno. Ho inciso la buccia dei pomodori e li ho tuffati per un minuto in acqua bollente leggermente salata. Li ho scolati, lasciati raffreddare in acqua fredda e spellati. Li ho tagliati in due parti nel senso della lunghezza, ho eliminato i semi e li ho lasciati capovolti su carta assorbente per 15 minuti. Ho sbriciolato il quartirolo in una ciotola, ho unito il parmigiano, il pecorino, mezzo cucchiaino di origano, un pizzico di sale, un filo d'olio e ho mescolato per amalgamare. Ho steso la pasta con il mattarello sottile sottile e l'ho adagiata su una teglia spennellata d'olio, ho bucherellato con una forchetta e coperto la superficie con il pesto. Ho farcito i pomodori con il composto di formaggi e li ho disposti sul pesto con la parte farcita rivolta verso il basso. Ho ripiegato il bordo facendolo aderire ai pomodori esterni e ho infornato a 200° per circa 30 minuti. Ho lasciato raffreddare e spolverizzato con l'origano rimasto.

8 commenti:

  1. quest'estate ho visto molte torte simili su varie riviste, ma non l'ho mai provata.. devo dire che la tua è venuta benissimo,e immagino sia davvero una bontà :)

    RispondiElimina
  2. Ci credo che l'hanno apprezzata, avrei apprezzato anch'io!! Buonissima e dall'aspetto invitante! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. credo che preparare home made anche la sfoglia abbia dato un valore ultra alla preparazione...

    RispondiElimina
  4. adorabile questa torta, l'allegria e il colore in tavola!!!

    RispondiElimina
  5. e hai fatto bene a farla tu la pasta..la differenza si sente eccome!!! un bacione ilaria

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte e....provatela perchè è veramente buona. E si, la pasta fatta in casa gli da proprio quel tocco in più!!!

    RispondiElimina