Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 2 settembre 2011

Tortino di quinoa alla zucca e....... farinata ligure

Allora questo è stato il nostro pranzetto sfizioso di oggi e ai bambini è piaciuto talmente tanto che non vedo l'ora di rifarlo. La quinoa ormai è entrata nel nostro menù settimanale e la zucca, bè la zucca ci piace troppo e poi ne ho in casa una comprata nella mia aziendina bio di fiducia che ha un sapore e una consistenza eccezzionali!!!! Comunque veniamo alla ricetta che ho scopiazzato sempre sul bellissimo libro di Marco Bianchi "Le ricette dei magnifici 20" :
  • 120 gr di quinoa
  • 200 gr di zucca
  • uno spicchio d'aglio
  • due cucchiai di pane integrale grattuggiato + quello per spolverare il tortino
  • rosmarino fresco tritato finemente
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • sale marino integrale
Per prima cosa ho preprato un olio aromatico. Ho tagliato a metà lo spicchio d'aglio e l'ho messo in una ciotolina insieme a una parte del rosmarino tritato, ho coperto con olio evo e lasciato macerare per circa un'ora. Nel frattempo ho cotto la quinoa in 400 ml circa di brodo vegetale per circa 15 minuti e poi l'ho lasciata coperta a gonfiarsi per altri 10 minuti, così è diventata bella tenera. Ho lessato la zucca in acqua leggermente salata e una volta cotta l'ho schiacciata e unita alla quinoa insieme al pane grattuggiato. Ho steso il mio composto in pirofiline monoporzione unte con il mio olio aromatico facendo uno strato sottile. Ho spolverato con ancora un pochino di pane e del rosmarino tritato. Ancora un giro d'olio e in forno a 200° fino a doratura. Buonissime e croccanti. La ricetta originale prevedeva anche delle nocciole tritate da mettere sopra al tortino, ma io non le avevo e quindi le ho omesse. E visto che dovevo accendere il forno ho fatto anche una bella farinata di ceci e questi sono gli ingredienti:
  • 125 gr di farina di ceci del Molino Chiavazza
  • 400 gr di acqua
  • sale marino integrale
  • olio evo
  • rosmarino fresco tritato finemente
Ieri sera ho preparto il composto setacciando la farina di ceci in una ciotola ed aggiungendo l'acqua pian piano fino a rendere tutto omogeneo. Un pizzico di sale, un cuccchiaio d'olio e un'altra mescolata. Poi a riposo per tutta la notte. Stamattina ho tolto la schiumetta in superficie, ho mescolato ancora e versato in una pirofila bella unta d'olio, ho spolverato con il rosmarino e un pizzico di sale e infornato a 200° fino a doratura!!!!

13 commenti:

  1. Ciao, chissà che buono questo tortino, ho proprio in frigo della zucca e in dispensa la quinoa, che anche da noi da un po' di tempo è entrata a far parte nei nostri menù. Ho anche scoperto che esiste la quinoa nera ma non l'ho mai presa. Tu l'hai già assaggiata?
    Buona giornata.
    Marta

    RispondiElimina
  2. questo tortino dev'essere veramente buonissimo,appena avrò tra le mie mani una zucca lo provo! Buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  3. Buon giorno!!!Grazie della visita da oggi ti seguiamo con molto piacere anche noi!Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi questi tortini cara Arianna, io adoro la zucca, li provo, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero molto stuzzicante questo tortino di quinoa e zucca, mulla togliere alla farinata che è un classico nella nostra cucina ;) , mi chiedevo però non è un pò presto per la zucca? Già la trovi e la compri? è un pò autunnale come ortaggio! ^^

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo torino, davvero una bella accoppiata quinoa e zucca.. hanno un sapore eccezionale e fanno anche tanto bene! e beh, per la farinata nulla da dire.. si commenta da sé...
    proprio un bel pranzetto!

    RispondiElimina
  7. @ Marta grazie e la quinoa nera non l'ho mai vista nei negozi in cui faccio acquisti, quindi non so dirti com'è!!!! Farò qualche ricerca!!!!
    @ Ribes e cannella grazie!
    @ Nany e Lolly grazie!!
    @ Speedy70 grazie!
    @ Mimì si la zucca la compro già da diverso tempo. L'azienda bio che ho a 10 minuti da casa ce le ha già da qualche mese. Non sono quelle dalla buccia grigia per intenderci, ma quelle con la buccia verde scuro, che sono dolcissime e quest'anno sono ancora più buone dell'anno scorso!
    @ Donatella grazie!

    RispondiElimina
  8. A proposito il tortino era buonissimo, lo rifarò senz'altro :-)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  9. @ Marta sono contenta che ti sia piaciuto!!!!

    RispondiElimina
  10. Capito, io attendo che arrivi anche quì per provare il tuo tortino =)

    RispondiElimina
  11. Adoro la zucca! E anche la quinoa. Ma anche io come Mimì pensavo che fosse un ortaggio più autunnale (la zucca, non la quinoa). Non mi arrischio a cercarla e aspetto ancora un po', ma prima o poi proverò la tua ricetta!
    Com'era la farinata? A me manca: sono originaria di Savona e tutte le volte che torno faccio indigestione tra farinata (lì c'è anche quella "bianca", di grano) e focaccia!

    RispondiElimina
  12. Che fameee!!!!
    Una riciclo-farinata (farinata arricchita con gli avanzi di cereali e verdure dei giorni prima) è già pronta per stasera, ma adesso non vedo l'ora di raccogliere la mia UNICA zucca dell'orto ;-)

    RispondiElimina
  13. @ Mamma Vegana la farinata è sempre buonissima!!!
    @ mammafelice grazie e complimenti per la zucca. Io ci ho provato diverse volte, ma alla fine ho rinunciato perchè nel mio orto proprio non vogliono crescere!!!

    RispondiElimina