Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 8 maggio 2012

Prendersi cura dell'orto.....La semina - 2° parte

La settimana scorsa, visto che le temperature sono salite un pochino ho seminato le altre verdure per l'estate.

I POMODORI

Ho acquistato delle piantine già innestate e le ho prese miste, pomodorini datterino, cuore di bue, e rotondo. Ho fatto una buca per ogni piantina e le ho interrate a una distanza di circa 50 cm l'una dall'altra. Ho ricoperto con la terra e ho messo un bastoncino vicino a ogni pianta per favorire la crescita verticale. 

LE ZUCCHINE

Anche per le zucchine ho acquistato le piantine e ho sempre fatto una bella buca per ciascuna, anzi ne ho messe due vicine in ogni buca e ad una distanza di circa 80/90 cm l'una dall'altra. Le ho interrate e poi ho ricoperto di terra.

IL BASILICO

Le piantine di basilico vanno messe in un bel vaso capiente con della buona terra e possono essere piantate anche vicine l'une alle altre. Il vaso va messo possibilmente al riparo da correnti, io lo metto dietro al muro di casa nell'orto, ben al sole!

LA ZUCCA

Allora questo è il primo anno che provo a piantarla, il seme me l'ha dato la mia vicina di casa che mi regala sempre delle zucche fantastiche.....speriamo bene. Un po' di tempo fa avevo messo il seme a testa in giù in un piccolo vaso, ovviamente con la terra, l'ho innaffiato costantemente e quando è nata la piantina l'ho trapiantata in piena terra facendo una bella buca. Vendono comunque anche le piantine già cresciute, vanno messe ad una distanza di un metro l'una dall'altra ed hanno bisogno di tantissimo spazio perché si allargano molto.


I CIPOLLOTTI

I cipollotti li ho piantati nell'ultima striscia di orto disponibile e li ho interrati non troppo profondi, anzi più sono in alto meglio è! E li ho messi anche molto vicini fra di loro, circa 20 cm!

Per ogni verdura piantata ho utilizzato una piccola quantità di concime naturale adatto alla coltivazione biologica. 
Ed ovviamente le piante, se non piove, vanno innaffiate costantemente!

Ora una foto dei progressi che hanno fatto gli altri ortaggi che avevo seminato.


Ci sono gli spinaci, i piselli e i fagiolini, le carote e l'insalata, che sto mangiando praticamente ogni giorno!!!! Oggi ho raccolto le prime fragole e le prime ciliegie, che bello!!!!!!!

17 commenti:

  1. Invidia allo stato puro! Ecco quello che provo vedendo le tue belle piantine e immaginando le abbuffate di ottimi ortaggi biologici che vi farete per tutta l'estate!! Complimenti, carissima: ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia. Io ho fragole e tante erbe aromatiche, tutte sui balconi. Un anno ho piantato anche i pomodori, sempre sul balcone. Per gli ortaggi, per fortuna, c'è l'orto di mio suocero, perché noi non abbiamo un giardino...

    RispondiElimina
  3. Anche l'orto: sei vulcanica e piena di energie!!!! Beata te! Che buoni i piselli freschi..... anno scorso li avevo anch'io, quest'anno niente orto, troppo stanchi! ciao:)

    RispondiElimina
  4. Complimenti donna straordinaria!!!!!!!!!!
    Che bella soddisfazione!!!!!!!
    Un bacione Arianna

    RispondiElimina
  5. Un orto bellissimo, come te lo invidio. Bravissima

    RispondiElimina
  6. Il tuo orto sta diventando di giorno in giorno più beelo; io ho solo erbe aromatiche ma ti dirò che quest'anno mi stanno donando grandi soddisfazioni. un bacio

    RispondiElimina
  7. è bellissimo il tuo orto...ricco e pieno di promesse...davvero stai già mangiando le ciliege...io sto sotto al mio albero e lo guardo...pensa dopo 6 anni per la prima volta le ha fatte e tante....io sto sotto e aspetto :)

    RispondiElimina
  8. che bello hai un orticello meraviglioso ti invidio

    RispondiElimina
  9. Veramente bello il tuo orticello, vedrai come frutteranno fra un po quelle piantine!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo aver un orticello dove ci si può divertire a piantare e veder crescere le proprie piantine! Molto bello il tuo orticello, complimenti!Ciao

    RispondiElimina
  11. Ma sei bravissima!Io ho il pollice nero, mi si seccano anche i fiori finti...invece il tuo orto è un pezzetto di paradiso!

    RispondiElimina
  12. ciao e che meraviglia CURARE l'orto!!!
    Guarda il verbo curare la dice tutta ....
    l'orto diventa uno di casa e sei contento quando va tutto bene e ti preoccupi se qualche cosa non va!!!
    Da alcuni anni il nostro orto ha anche un nome
    GIGI.
    Bello il tuo post e bellissimo il tuo orto...adesso con la bella stagione ti farà tanti regali!!!
    un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  13. L'orto per me cresciuta in mezzo ai campi ha un fascino meraviglioso... brava!

    RispondiElimina
  14. Che bello! Noi abbiamo la terra ma ancora non possiamo dedicarci alla cura dell'orto! Speriamo presto! :)
    Baci!

    RispondiElimina
  15. che spettacolo l'orto, io non ho la possibilità di farlo ma ce l'hanno i miei e raccoglierli direttanente dalla pianta è davvero un'altra cosa!!

    RispondiElimina
  16. ma che meraviglia tutta questa vita! chissà quante soddisfazioni ti stanno dando e ti daranno! continua così!

    RispondiElimina