Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 1 marzo 2011

Gnocchi di patate e zucca

Allora questo è stato il nostro pranzo di oggi e per fare questi fantastici gnocchi la sveglia è suonata alle 5:30!!!! Sì perchè alle 8:00 si svegliano e non si combina più niente!!! Comunque ne è valsa la pena visto che i bambini li hanno mangiati volentieri. Gli ingredienti che ho usato sono questi, ma potete anche variare la proporzione fra patate e zucca e mettere più di uno o più dell'altra:
  • 450 gr di patate lessate (il peso è già senza la buccia)
  • 150 gr di polpa di zucca 
  • 150 gr circa di farina
  • un uovo
  • sale integrale
Ho lessato le patate partendo da acqua fredda salata, la zucca invece l'ho cotta a vapore con la buccia che poi ho tolto. Unico accorgimento è che le patate devono essere di pasta bianca e un po' farinose altrimenti gli gnocchi non vengono bene!! Ho schiacciato con lo schiacciapatate sia la zucca, sia le patate e le ho messe in una terrina. Ho aggiunto l'uovo, il sale e la farina e ho impastato fino a che il composto è risultato omogeneo, liscio, ma non duro. Sulla spianatoia ho fatto dei lunghi bastoncini e poi li ho tagliati  a pezzetti e li ho passati sulla forchetta per creare gli gnocchi. Li ho lessati in acqua bollente salata e conditi con un filo d'olio evo. Poi per i bimbi una grattuggiata di parmigiano e per me un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie. E questo è un piatto .........

Nessun commento:

Posta un commento