Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 1 aprile 2011

Crostata di sfoglia con cavolfiore, carote e olive

Anche questa ricetta l'ho trovata sul libro "La cucina per i bimbi" ed è una torta salata che fa tranquillamente da piatto unico. In più è un modo carino per proporre verdure come il cavolo che ha un sapore particolare. Sul libro c'era scritto di usare la pasta sfoglia già pronta, ma io preferisco farla in casa. Gli ingredienti sono:
  • pasta sfoglia (io la faccio come in questa ricetta)
  • un piccolo cavolo
  • 2 carote
  • 1/2 cucchiaino di rosmarino fresco tritato finemente
  • 40 gr di olive nere snocciolate
  • un piccolo scalogno
  • olio evo
  • sale
Ho pulito il cavolo e le carote e le ho lessate per circa 15 minuti in poca acqua bollente salata. Le ho scolate su un vassoio e le ho schiacciate bene (si possono anche frullare). Ho tritato lo scalogno, l'ho messo in una piccola padella antiaderente insieme al rosmarino tritato finissimo e 2 cucchiai d'olio e l'ho fatto rosolare per 5 minuti circa a fuoco basso. Ho aggiunto le verdure schiacciate e le olive tagliate a rondelle e ho cotto per altri 5 minuti lasciando poi intiepidire il tutto. Ho steso la pasta molto sottile, l'ho messa su una teglia da forno leggermente unta d'olio, l'ho bucherellata e ho steso il mio ripieno di verdure (volendo si può anche mettere una spolverata di parmigiano). Ho coperto con delle strisce sempre di pasta e ho cotto in forno a 180° per circa 30 minuti! Buona!!!

Nessun commento:

Posta un commento