Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 7 aprile 2011

Labna o formaggio di yogurt

Il "labna" è un formaggio fatto con lo yogurt e viene proposto in varie versioni. Questa è la mia e gli ingredienti sono:
  • 500 gr di yogurt bianco (io l'ho usato magro e biologico)
  • un cucchiaino di sale
Ho mescolato lo yogurt con il cucchiaino di sale e poi l'ho messo in una garza di cotone (tipo quelle sterili che si trovano in farmacia), l'ho legato sempre con una garza e l'ho appeso aiutandomi con uno stecco di legno tipo da spiedino direttamente dentro al contenitore grande dello yogurt facendo in modo di farlo rimanere sospeso per fargli perdere tutto il siero. L'ho coperto e l'ho messo in frigo controllandolo spesso e versando il liquido sul fondo del contenitore. Dopo tre giorni il mio yogurt si è rassodato e si può utilizzare come formaggio. Io ho fatto delle simpatiche palline e le ho condite con olio evo e erbe aromatiche. Perfetto da spalmare sul pane per una bella merenda o come antipasto!!!!! Il condimento va in base ai gusti, è molto buono anche con della frutta secca tritata finemente, soprattutto i pistacchi. Logicamente deve piacere il gusto dello yogurt. Per una scelta completamente vegetale si può utilizzare lo yogurt di soia come ho fatto qui!

Nessun commento:

Posta un commento