Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 4 maggio 2011

Polpettine di piselli

Questa ricetta nasce dalla necessità di non sprecare gli avanzi. Qualche sera fa abbiamo cenato con pisellini freschi stufati e patate al vapore; il bimbo piccolo invece crema di piselli e sempre patate al vapore. Abbiamo però avanzato diverse patate e dei piselli (che io cucino sempre in abbondanza) e per non buttare niente ho subito preparato queste polpette per il pranzo del giorno dopo. Gli ingredienti sono:
  • piselli freschi cotti oppure piselli secchi spezzati
  • patate lesse
  • sale integrale
  • olio evo
  • pangrattato di farro
Se si utilizzano i piselli secchi spezzati vanno lasciati in ammollo con un pizzico di bicarbonato circa 12 ore e poi cotti con circa il triplo del volume d'acqua rispetto al peso dei piselli stessi (in teoria sarebbe con il doppio, ma io uso più acqua perchè se no mi asciugano subito e non cuociono bene), poi vanno frullati per ottenere una bella crema che va fatta raffreddare. Se si usano invece i piselli freschi, una volta cotti e ben scolati, vanno passati con il passaverdure per eliminare le bucce ed ottenere sempre una bella crema omogenea. Io ho schiacciato le patate con lo schiacciapatate, le ho unite alla crema di piselli, ho aggiunto un pizzichino di sale, un goccio d'olio evo e un cucchiaio di pangrattato. Le ho passate nel pangrattato (si può utilizzare anche la farina di mais tostato) e le ho messe in frigo. Il giorno dopo le ho cotte in forno a 180° fino a doratura girandole delicatamente una volta. Le ho servite con del riso pilaf e dei pomodori a cubetti. Ovviamente se le sono mangiate tutte!!!!!

5 commenti:

  1. Sono una frana a far le polpette, non mi stanno insieme e restano sempre molli... Proverò mettendole in frigo, almeno magari rassodano e mi riprendo dal trauma del costante fallimento dei miei tentativi :-)

    RispondiElimina
  2. A volte capita anche a me. Di solito mi riescono bene quando le patate sono a pasta bianca e belle farinose e la crema di legumi e' bella fredda e densa. E poi il pangrattato aiuta!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un'idea strepitosa... Ottimo riciclo :P

    RispondiElimina