Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 13 agosto 2011

Tartufini al cacao

Questi dolcetti sono l'ideale per questa stagione perchè non hanno bisogno di cottura! Sono un po' zuccherosi, è vero, però in occasione di una cena tra amici mi sembrava un'idea carina e fresca da gustare in compagnia. I miei figli erano felicissimi e hanno fatto il tris!!!! Dai per una volta ci puo' anche stare!!!!! Gli ingredienti sono:
  • 50 gr di nocciole tostate
  • una quindicina di biscotti rotondi ai cereali (tipo grancereale, digestive oppure io uso quelli della marca Viviverde coop perchè sono senza uova e latticini)
  • mezzo vasetto di crema di marroni
  • due cucchiai di cacao amaro in polvere più un pochino per spolverare i tartufi
  • due cucchiai di cacao zuccherato
Facilissimo!!! Ho messo nel mixer le nocciole insieme ai biscotti e ho frullato fino ad ottenere una polvere fine. L'ho messa in una ciotola e ho aggiunto i due cucchiai di cacao amaro e la crema di marroni (aggiungerla poco alla volta per non ammorbidire troppo l'impasto).  Raggiunta la giusta consistenza ho formato tante palline e le ho passate nel cacao zuccherato. Le ho disposte su un piatto e le ho spolverate con il cacao amaro. Vanno conservate in frigo!!!! Troppo buoni questi tartufini, uno tira l'altro!!!!
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest Cucinando dolcemente


8 commenti:

  1. Arianna..questi sono veramente carini, mia figlia me li chiede sempre ma ho ricette troppo..cioccolatose!mi ispira tantissimo la crema di marroni! brava,ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie e si in altre ricette che ho trovato c'era molto piu' cioccolato, invece in questi c'e' solo cacao ed eventualmente per la copertura si puo' usare anche del cocco grattuggiato o della granella di nocciole!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi!
    se vuoi provare una alternativa ecozoica ancora più leggera dai un'occhiata alle palline della felicità di Mimì!
    ;)

    RispondiElimina
  4. bella ricettina!! grazie per aver partecipato!! :-)

    RispondiElimina
  5. @ MaVi grazie e proverò anche la vostra alternativa!!!
    @ Pippi grazie mille!!!

    RispondiElimina
  6. Sono una tentazione, uno tira l'altro.

    RispondiElimina
  7. MaVi ti ha già proposto la mia versione, è proprio vero queste palline sono davvero deliziose ed una tira l'altra! ;)
    Sfiziosa ogni versione!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Mimì, devo provare a fare anche la tua versione!!!!

    RispondiElimina