Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 26 gennaio 2011

Biscotti di pasta frolla vegan

Adoro sperimentare ricette nuove e particolari e devo dire che questa e' stata un successo. Ho trovato su un bellissimo sito come sostituire il burro nei dolci e visto che io non lo uso mai ho pensato di provare. Il trucco sta nel sostituire la quantità di burro presente nella ricetta con latte di soia e olio in proporzione di 20% e 80%. Per ottenere il composto che sarà il mio finto burro dovrò semplicemente mettere il latte di soia nel bicchiere alto del minipimer ed iniziare a frullare aggiungendo a filo l'olio (meglio se leggero, di mais o di riso) fin quando non sarà del tutto incorporato. Allora gli ingredienti sono:
  • 35 gr di latte di soia non zuccherato
  • 105 gr di olio di mais
  • 105 gr di zucchero di canna
  • 20 gr di malto di riso o di mais
  • 275 gr di farina, meglio se quella per dolci
  • 40 gr di fecola di patate
  • un pizzico di sale
  • 5 gr di succo di limone
  • 35 gr di latte di riso
Per prima cosa quindi ho messo il latte di soia nel bicchiere del minipimer e ho iniziato a frullare aggiungendo a filo l'olio fino a quando non ho ottenuto un composto "pannoso". L'ho trasferito in una ciotola. Ho aggiunto lo zucchero con il malto e ho mescolato bene con una frusta, poi ho messo la farina setacciata con la fecola, il sale, il succo di limone e il latte di riso.Ho iniziato ad impastare con le mani fino a quando ho ottenuto la mia frolla. L'ho lasciata riposare un'oretta circa. L'ho stesa con il mattarello aiutandomi con un po' di farina e ho fatto i miei biscottini. In forno a 180° per circa 30 minuti rigirandoli una volta e stando attenti a non farli colorire troppo. Mmmmm sono già praticamente finiti. Friabili proprio come se fossero fatti con il burro, ma con molte calorie in meno. E i bambini ringraziano!!!!

Nessun commento:

Posta un commento