Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 6 gennaio 2011

Noi la pizza la facciamo così

La pizza e' il nostro piatto della domenica o dei giorni di festa. Io la faccio in questo modo, gli ingredienti  per la pasta sono:
  • 500 gr di farina di tipo "0"
  • una bustina di lievito secco naturale
  • 350 gr di acqua calda
  • un cucchiaino di miele
  • 15 gr di sale
  • 4 cucchiai d'olio evo
per farcirla io uso:
  • passata di pomodoro fatta in casa
  • mozzarelle
  • origano
  • olio evo
Allora in una terrina mescolo a secco la farina e il lievito. In un altra ciotola metto l'acqua calda, il miele e l'olio. Aggiungo gli ingredienti liquidi a quelli secchi e inizio a impastare. Il sale lo aggiungo per ultimo per non compromettere la lievitazione. Trasferisco il tutto sulla spianatoia e impasto per alcuni minuti aggiungendo un po' di farina. Copro l'impasto con un tovagliolo e sopra metto una copertina di pail per farlo stare al caldo. Preparo l'impasto almeno 5 ore prima di infornare. Trascorso questo tempo divido la pasta in 3-4 pezzi e la stendo sottilissima. Preparo le mie teglie da forno con carta da forno unta con pochissimo olio, farcisco le pizze e inforno a 200° fino a quando sono pronte. Con questa dose mi vengono 4 pizze così

Nessun commento:

Posta un commento