Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 18 gennaio 2011

Pane integrale di farro

Ieri ero particolarmente ispirata e ho deciso di fare questo meraviglioso pane di farro. Adoro il pane fatto in casa...........ha quel sapore un po' rustico che nel pane comprato non esiste proprio. Diciamo che amo molto l'autoproduzione in generale e che anche se richiede un sacco di tempo da molta soddisfazione. Gli ingredienti sono:
  • 800 gr di farina integrale di farro
  • 1 bustina di lievito secco naturale
  • 500 ml circa di acqua calda
  • un cucchiaino di miele
  • 10 gr di sale
  • 5 cucchiaini di olio evo
In una ciotola capiente ho mescolato la farina e il lievito. In un'altra ho messo l'acqua, il miele e l'olio. Ho aggiunto gli ingredienti liquidi ai secchi ed ho iniziato ad impastare metendo il sale dopo un po' per non far morire il lievito. Ho trasferito il tutto sulla spianatoia infarinata ed ho impastato per 5 minuti circa. Ottenuta una bella consistenza ho coperto la mia palla con un telo e sopra al telo ho messo una copertina di pail per tenere l'impasto al caldo. Infatti l'ho poi lasciato lievitare quasi tutta la notte (dalle 20 circa fino alle 5 del mattino). Alle 5 ho sgonfiato la palla e l'ho schiacciata un po' con le mani dandogli una forma rettangolare, l'ho arrotolata aiutandomi con un po' di farina e ho fatto la mia pagnotta. Ho praticato due tagli in diagonale con un coltello sulla superficie e l'ho stesa su una teglia ricoperta di carta da forno leggermente infarinata. L'ho lasciata lievitare nel forno spento per altre 2 ore circa. E per finire l'ho cotta in forno per 55 minuti circa. Devo precisare che il mio forno ha la cottura automatica per il pane e temperatura e tempi sono decisi da lui quindi con un altro forno i tempi potrebbero essere differenti. Be' dopo tutte queste ore di attesa ne e' uscito un pane croccante fuori e morbido dentro subito assaggiato da mio figlio più grande che ha apprezzato molto. Ideale da spalmare con una buona crema di mandorle o nocciole bio oppure con del malto o del miele!!!!

Nessun commento:

Posta un commento