Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 24 gennaio 2011

Focaccine di patate con hummus di ceci

Ho trovato la ricetta di queste focaccine su un libro di cucina che mi e' stato regalato per Natale. E in abbinamento ho deciso di preparare l'hummus, una salsa fatta con i ceci che mi piace molto, da quasi dipendenza. Ecco gli ingredienti

Per le focaccine:
  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di patate
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • sale integrale
  • rosmarino tritato finemente
Per l'hummus:
  • un barattolo di ceci precotti bio
  • 2 cucchiai di thain chiaro
  • 1 limone spremuto
  • 5 cucchiai di olio d'oliva
  • un pizzico di sale
Ho cotto le patate partendo da acqua fredda salata e poi le ho schiacciate con lo schiacciapatate. Ho quindi preparato l'impasto con la farina, lo zucchero, le patate schiacciate, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, l'olio, un pizzico di sale e ancora un pochino di acqua per poter lavorare il composto. Ho formato una palla e l'ho lasciata riposare circa un'ora. Passato questo tempo ho steso con il mattarello l'impasto e con un bicchiere dal diametro un po' largo ho fatto tanti dischetti. Li ho messi sulle teglie ricoperte di carta da forno e li ho lasciati riposare ancora mezz'ora. Ho spennellato le mie focaccine con un emulsione fatta con acqua e olio e insaporito con del rosmarino tritato e un pizzico di sale. Ho infornato per circa 20 minuti.
Preparare l'hummus e' semplicissimo. Basta risciacquare bene i ceci e togliere le bucce. Poi frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Coprire eventualmente con un filo d'olio per non far seccare la salsa. Conservare in frigo. Il thain e' il burro o crema di sesamo e si può trovare nei negozi bio.

Nessun commento:

Posta un commento