Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 18 gennaio 2011

Polpettine di lenticchie (senza uova)

Polpette, polpette e ancora polpette......qui vanno alla grande. Queste sono semplicissime da fare e buonissime!!! Infatti mi ero dimenticata di fare la foto ed erano praticamente già finite. Gli ingredienti sono:
  • 100 gr di lenticchie rosse decorticate bio
  • 2 patate non troppo grandi
  • pangrattato
  • sale integrale
  • olio evo
Io avevo già delle patate lessate avanzate a pranzo quindi ho solo dovuto cuocere le lenticchie (un po' in anticipo per poterle fare raffreddare). Le ho risciacquate e poi le ho messe in un pentolino con 350 gr di acqua. Le ho fatte cuocere a fuoco molto lento fino a quando non l'hanno assorbita tutta. Le ho frullate e poi le ho messe in un piatto. Una volta fredde le ho unite alle patate schiacciate in precedenza (quando sono ancora calde mi raccomando), ho aggiunto due belle manciate di pangrattato e ho aggiustato di sale. Ho fatto le polpette e come al solito le ho passate nel pangrattato e le ho fatte dorare in forno a 200° per 20 minuti circa girandole a metà cottura. Attenzione a girarle perchè sono un po' delicate, ma una volta cotte la consistenza è ottima. Questo piatto è un ottimo secondo ricco di proteine vegetali che può essere accompagnato da verdura cruda e poi frutta ricca di vitamina C.

Nessun commento:

Posta un commento