Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 26 gennaio 2011

Pisarei e fasò. Evviva l'autoproduzione!!!

Allora quando un bambino dorme e l'altro si annoia devo inventarmi sempre qualcosa. Ieri mi e' venuta la brillante idea di fare i pisarei ed ho coinvolto anche mio figlio più grande (3 anni e mezzo). Non l'avessi mai fatto.........finito il lavoro la cucina era invasa dalla farina e non solo. Si perchè lui più che aiutarmi si e' cosparso dalla testa ai piedi di farina e me l'ha buttata ovunque!!!!! Comunque per farli ho usato questi pochi e semplici ingredienti:
  • 100 gr di pane raffermo grattuggiato(50 gr ai cereali e 50 gr bianco)
  • 300 gr di farina 00
  • acqua calda 
  • una scatoletta di fagioli borlotti
  • passata di pomodoro fatta in casa
  • una cipolla 
Per prima cosa ho messo la farina sulla spianatoia con al centro il pane grattuggiato e ho scottato quest'ultimo con l'acqua calda iniziando ad impastare fino ad ottenere il mio composto. Ho fatto tante striscioline e le ho tagliate creando tanti piccoli quadratini che ho poi schiacciato con un dito per fare gli gnocchetti. Li ho stesi su un vassoio infarinato e li ho messi in frigo. Il sugo lo faccio in modo molto semplice senza appesantire la ricetta con grassi animali. Soffriggo leggermente la cipolla in una padella, aggiungo la passata di pomodoro e successivamente i fagioli. Lascio asciugare un pochino ed e' pronto. Faccio bollire l'acqua aggiustando di sale, butto i miei pisarei e dopo alcuni minuti li scolo e li faccio passare nel sugo. Con queste quantità noi ci abbiamo mangiato in tre (compreso un bimbo) ed i piatti erano molto abbondanti!!!

Nessun commento:

Posta un commento