Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 6 gennaio 2011

Farinata ligure al rosmarino

La farinata e' una torta salata molto bassa preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio ed e' un piatto tipico della cucina ligure. E' un piatto unico che si può eventualmente accompagnare con un po' di verdura cruda. Per una teglia rettangolare da forno io ho usato queste dosi:
  • 200 gr di farina di ceci bio
  • 650 ml di acqua
  • un cucchiaio di olio evo
  • sale integrale
  • rosmarino fresco tritato finemente
Ho setacciato la farina in una ciotola abbastanza grande, quindi ho aggiunto l'acqua piano piano continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ho aggiunto l'olio, un pizzico abbondante di sale e ho mescolato ancora. Adesso deve riposare. Io la preparo di solito il pomeriggio del giorno prima, quindi almeno 12-15 ore prima. Al momento di cuocerla ho tolto con un cucchiaio la schiumetta sulla superficie e ho mescolato ancora con la frusta. Ho unto bene la teglia d'olio (deve essere antiaderente), ho versato il composto e ho spolverato sopra il rosmarino tritato e un pizzico di sale. L'ho cotta in forno a 200° per 25 minuti circa. Deve dorare e non bruciare. Spazzolata tutta!!!

Nessun commento:

Posta un commento