Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 23 febbraio 2011

Crostata di farro senza zucchero

Questa crostata e' stata una vera e propria scoperta nel senso che senza zucchero non pensavo venisse così buona. E invece..... dopo tre giorni era già finita!!!! Ottima per la colazione, ma anche per la merenda e soprattutto sana!!! Gli ingredienti sono:
  • 380 gr di farina di farro bianca
  • 180 gr di malto di mais
  • 80 gr di olio di semi
  • qualche cucchiaio di latte di riso o succo di mela non zuccherato
  • 30 gr di crema di mandorle bianca (io l'ho messa perchè dovevo finire il vasetto, ma si può omettere aggiungendo un pochino più di latte o succo)
  • una bacca di vaniglia
  • un cucchiaino di cremor tartaro o lievito per dolci
  • marmellata di albicocche bio senza zucchero
Allora in una ciotola ho messo la farina, il cucchiaino di lievito e i semini della vaniglia. A parte ho mescolato bene con una frusta la crema di mandorle, il malto, l'olio e 2 o 3 cucchiai di latte di riso. Ho aggiunto i liquidi alla farina e ho creato la mia pasta frolla. Poi l'ho coperta e lasciata a riposare in frigo mezza giornata. L'ho tirata fuori una mezz'ora prima di lavorarla (perchè altrimenti è troppo dura) e l'ho stesa bella sottile con il mattarello. Si rompe un pochino, ma basta stendere i vari pezzi nella teglia (io l'ho usata in silicone) e unirli. Ho messo la marmellata e ho ricoperto con delle striscioline di pasta. In forno a 180° per circa mezz'ora. In questo momento in frigo ho lo stesso impasto, ma fatto con farina di farro integrale e senza crema di mandorle, quindi a breve posterò anche questa ricetta!!!!

Nessun commento:

Posta un commento