Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







domenica 27 febbraio 2011

Focaccine ai borlotti

La ricetta di queste chioccioline l'ho copiata tale quale da una mitica chef di Veganblog. L'unica cosa che ho fatto di diverso e' stato togliere la buccia ai fagioli che a noi proprio non piace. Gli ingredienti sono:
  • 400 gr di fagioli borlotti cotti, scolati e frullati (io ho usato quelli in lattina)
  • 200 gr di farina
  • mezzo bicchiere circa di olio evo
  • sale
  • rosmarino tritato finemente
  • una bustina di lievito istantaneo
  • 2/3 cucchiai di fecola di patate o amido di mais
  • mezzo bicchiere di latte vegetale a piacere (io ho usato quello di soia)
Per prima cosa ho tolto le bucce ai fagioli passandoli al passaverdura. Lo so è un lavoraccio e infatti ho perso più tempo a fare quello che tutto il resto, ma ai miei figli le bucce dei legumi non piacciono proprio e sinceramente nemmeno a me!!! Ho schiacciato un po' il composto con una forchetta e ho trasferito nel kenwood, ho aggiunto la farina insieme alla fecola, il lievito istantaneo e il sale. Poi ho messo il latte, l'olio e il rosmarino. Ho azionato la foglia e ho fatto andare fino ad ottenere un impasto tipo pizza. Con le mani unte d'olio ho formato dei rotolini e li ho arrotolati formando delle chioccioline che ho poi messo su una teglia rivestita di carta da forno unta d'olio. Ho unto la superficie sempre con un goccio d'olio e ho spolverato con un pizzico di sale e rosmarino tritato. Ho infornato a 180° per 35-40 minuti. Troppo buone. Possono essere anche un piatto unico magari servite con un contorno di verdura. Servire ben calde!!!! E ovviamente grazie a Veganblog!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento