Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 5 febbraio 2011

Hamburger di ceci e cannellini con riso pilaf

Questi hamburgher sono venuti troppo buoni.........croccanti fuori e morbidi dentro e ai miei figli sono piaciuti tantissimo. Il grande non so quanti ne ha mangiati. Io per renderli più leggeri li ho cotti in forno, ma si possono anche friggere in padella con poco olio. Gli ingredienti sono:
  • una lattina di ceci già lessati (io bio)
  • una lattina di cannellini già lessati (io bio)
  • prezzemolo fresco tritato finemente
  • sale integrale
  • pangrattato di farro 
  • riso pilaf
Stavolta ho comprato tutto già pronto (anche il pangrattato che di solito lo preparo io), ma volendo si possono cuocere i legumi secchi lasciandoli a bagno una notte. Le lattine sono da 250 gr circa. Il lavoro più noioso è passare ceci e cannellini al passaverdura per eliminare le bucce.
Fatto questo ho mescolato in una ciotola i legumi, il prezzemolo, un pochino di sale e due cucchiai di pangrattato. Ho fatto gli hamburger, li ho passati sempre nel pangrattato e li ho cotti in forno a 180° fino a doratura girandoli una volta. Vanno serviti ben caldi!!!!! Li ho accompagnati con del riso pilaf in bianco (trovate la ricetta nel post precedente) e.........dulcis in fundo un arancio a testa!!!!

2 commenti: