Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 19 febbraio 2011

Granola.................per colazione

Anche questa ricettina e' dedicata a noi mamme che siamo sempre di corsa e al mattino abbiamo bisogno di qualcosa di energetico, ma leggero. La granola è perfetta direi, poi preparata in casa senza grassi vegetali e senza zuccheri ancora meglio!!! Io l'ho fatta utilizzando quello che avevo in dispensa, ma ci si può veramente sbizzarrire!!! E stamattina mentre me la gustavo con una tazza di latte di avena avevo mio figlio che me la rubava dal vasetto e se la sgranocchiava così.... Allora gli ingredienti che ho usato sono:
  • 90 gr di frutta secca mista tritata (mandorle, nocciole, pinoli)
  • 30 gr di semi misti (zucca e girasole)
  • 150 gr di albicocche secche tritate
  • 20 gr di corn flakes d'orzo
  • 150 gr di fiocchi d'avena
  • 25 gr di malto di mais o miele
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
Allora io ho mescolato in una ciotola la frutta secca, i semi, le albicocche, i corn flakes e  i fiocchi d'avena amalgamando bene il tutto. Poi in un pentolino ho scaldato l'olio con il malto, l'ho aggiunto al composto e ho mescolato ancora bene. Ho steso tutto su un foglio di carta forno e ho infornato a 130° per circa mezzora continuando a mescolare. Il composto deve dorare leggermente, ma non deve bruciare, quindi va controllato spesso. L'ho lasciato raffreddare e l'ho trasferito in un vaso di vetro con coperchio per farlo rimanere croccante. Buonissimo!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento