Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 12 febbraio 2011

Pane in cassetta semintegrale


Ho trovato al Naturasì una farina semintegrale che non avevo mai preso e ho voluto subito provarla. Ne e' uscito un pane bello croccante fuori e morbido all'interno. La sua forma e' molto utile se si vogliono fare dei toast oppure semplicemente dei panini da spalmare per i bambini, magari togliendo un filino di crosta. L'ho conservato in un sacchetto di carta e mi e' durato diversi giorni, sempre come appena fatto. Gli ingredienti sono:
  • 500 gr di farina semintegrale di grano tenero macinata a pietra
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di malto o miele
  • 320 ml circa di acqua tiepida
  • 10 gr di sale integrale
  • 2 cucchiai di olio evo
Ho messo la farina nel kenwood e poi ho aggiunto il lievito sciolto nell'acqua con il malto e l'olio. In ultimo ho messo il sale. Ho impastato o meglio lui ha impastato per me. Ho preso la mia palla e l'ho messa sulla spianatoia infarinata coperta da un telo e da un pannetto di pail. L'ho lasciata lievitare tutta la notte. L'ho ripresa, sgonfiata un po' con le mani, arrotolata e poi l'ho stesa in uno stampo da plum cake oliato e infarinato. Ho coperto e ho fatto lievitare ancora due ore circa. Ho infornato e dopo 50 minuti circa (il mio forno ha la funzione pane e fa tutto da solo) il mio fantastico pane era pronto!!!

Nessun commento:

Posta un commento