Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 14 febbraio 2011

Il vegrino...........esperimento ben riuscito

Incredibile, ma vero, quello nella foto è un formaggino completamente vegetale che si ottiene partendo da uno yogurt di soia. E' stata una bella scoperta ed il suo sapore è molto simile a formaggi tipo philadelphia. Ovviamente il gusto si può personalizzare aromatizzandolo in modo diverso. A me piace condito con una salsina fatta con prezzemolo tritato, olio d'oliva, sale e qualche goccia di limone, ma si può aggiungere anche del lievito alimentare in scaglie per un gusto più formaggioso, oppure semi di sesamo, pepe o peperoncino per i più grandi. Gli ingredienti e gli attrezzi che servono sono:
  • due yogurt di soia di buona marca al naturale e non zuccherati
  • un cestellino forato (tipo quello per preparare la ricotta in casa)
  • una tazza abbastanza grande
  • spezie e aromi a piacere
Ovviamente anche tanta pazienza, perchè va lasciato riposare in frigo 3/4 giorni prima di gustarlo. Io per prima cosa ho preso una tazza grande e aiutandomi con un cerchietto fatto di fazzoletti di carta ci ho appoggiato il cestellino forato in modo che rimanesse sospeso nella tazza. Eventualmente si può anche appoggiare il cestellino su un mestolo piatto sempre sospeso sulla tazza per fare in modo che il liquido dello yogurt si depositi sul fondo e non tocchi il formaggino. Ho coperto il tutto con della carta trasparente e ho messo in frigo a riposare per 4 giorni. Finita l'attesa ho capovolto il mio vegrino su un piatto, l'ho condito e spalmato!!!!!!!

4 commenti:

  1. Anche la tua versione è divina.. Anch'io sono un amante sfegatata del vegrino!!! E come non esserlo... Il tuo è perfettamente stupendo!!!
    Mimì

    RispondiElimina
  2. non ho capito il procedimento :-))) Da dove si parte? :) Cosa si mette nello yogurt per farlo cagliare?

    RispondiElimina
  3. Nello yogurt non si mette niente, al limite si puo' aggiungere un pizzico di sale! Basta solo farlo riposare!!!!

    RispondiElimina