Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 30 gennaio 2014

Danubio salato con erbette e formaggio di capra


La ricetta del Danubio salato si trova ovunque, niente di nuovo, ma stavolta l'ho provato con un ripieno che mi ha molto soddisfatta, i piccoli panini si scioglievano in bocca e poi noi adoriamo il sapore del formaggio dolce di capra!!!! Per farlo gli ingredienti sono:

  • 500 gr di farina di tipo 0 biologica
  • 230 gr di latte fresco intero biologico
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 2 uova
  • due cucchiaini di zucchero di canna
  • 10 gr di sale marino integrale
  • 50 ml circa di olio extravergine di oliva 100% Italiano ConDisano Dante
  • un misto di spinaci ed erbette lessate
  • formaggio dolce di capra
Ho sciolto il lievito di birra nel latte tiepido insieme allo zucchero, l'ho aggiunto alla farina insieme all'uovo, al sale e all'olio. Ho impastato per alcuni minuti fino ad ottenere un bel composto morbido e liscio. Ho lasciato lievitare al caldo per circa due ore. Ho impastato nuovamente, ho formato un rotolino e l'ho diviso in circa 20 pezzettini. Li ho stesi con il matterello dando la forma di piccoli cerchi e li ho riempiti con le verdure tritate e dei pezzetti di formaggio. Li ho richiusi per bene formando delle palline e li ho disposti a raggerà in una teglia rotonda ricoperta di carta forno. Ho lasciato lievitare nuovamente per un'atra ora. Ho spennellato con l'uovo rimasto sbattuto con due cucchiai di latte ed ho infornato a 190° per circa 30 minuti. Si può servire sia tiepido che freddo!!!

30 commenti:

  1. la ricetta si trova ovunque , ma in realtà sono tutte diverse, per esempio la mia è diversa anche nel tipo di farina e io adoro questa preparazione per cui hai fatto benissimo a postare questa variante la proverò al più presto !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. è verissimo, il Danubio si vede dappertutto, sia in versione dolce che salata, ma sai che io non ho mai visto 2 volte la stessa versione?!? e sai anche che questa tua non è niente male ;-) sarebbe proprio da provare!!

    RispondiElimina
  3. cosa vedoooo?!!? caprino e erbette, è la morte sua!!!!! anche i tuoi bimbi mangiano il caprino? credo che sia una credenza ingiustificata il pensiero che i bambini non amino i formaggi saporiti.. per natale ho preparato dei biscottini a forma di stelline con caprino e semi di papavero e i più piccoli li hanno spazzolati! personalmente abolirei sottilette, filadelfia &co, che alterano i giovani palati, distogliendoli da bontà più genuine :))

    RispondiElimina
  4. Che buonooooooo, sicuramente diverso dai soliti, come vorrei assaggiarlo!!!!!

    RispondiElimina
  5. Deliziaaaaaa1 Con il mio ripieno preferito!!! ;)

    RispondiElimina
  6. buonissimo! mai usato il formaggio di capra per un lievitato, è molto buono, devo provare, ciao cara!

    RispondiElimina
  7. Il bello del danubio è che ognuno lo fa a proprio gusto e la tua versione è proprio molto stuzzicante :-P
    ciao a presto ^___^

    RispondiElimina
  8. Appetitosissimo!! Mi attira tantissimo l'idea del formaggio di capra!

    RispondiElimina
  9. Molto convincente la tua versione! Proverò a farlo, forse anche domani! Baci.

    RispondiElimina
  10. che bontà, salato a me piace più di quello dolce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. ti è venuto di un' aspetto bellissimo! Mi piace molto! Buona settimana

    RispondiElimina
  12. i danubi fanno subito festa e gioia....è splendido!

    RispondiElimina
  13. Bello e, soprattutto, buono! :)
    Un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia, non vedo l'ora di provarlo anche io! Deve essere una delizia :-)

    RispondiElimina
  16. e chissa' perche' poi a noi ci paice cosi tanto è fantastico e poi a te è bio complimenti

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Arianna!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  18. bello, sfizioso e tanto gustoso con il tuo ripieno :) ottima idea per la scampagnata di pasquetta. un bacio e tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  19. Ciao Arianna, spero tutto ok! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  20. Blog pieno di spunti e consigli utilissimi, complimenti!
    Ti seguo con piacere!
    Carla

    RispondiElimina
  21. Complimenti: ricetta bella e sana!!! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  22. bello e buono!!! bellissimo da vedere e hai ragione il ripieno deve essere buonissimo! un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri porta prosciutto gourmet. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NjI3ODY0NywwMTAwMDA0OCxwb3J0YS1wcm9zY2l1dHRvLWdvdXJtZXQuaHRtbCwyMDE2MTEwOSxvaw==

    RispondiElimina
  24. Play Bazaar and Satta King meko chuma nami duma hino ka pono tito tuma nimo jo homo chingo gomo gima thai lomo pigo damo isaji hojo mojo

    RispondiElimina
  25. grazie Dr. Ellen per il favore che mi ha fatto. Sono così eccitato perché il mio inquilino ha finalmente ripagato il mio contratto di locazione di due anni. ha pagato i soldi e ora non è a casa mia. Senza di te, non sarei stato in grado di ottenere i soldi da lui. L'ho portato in tribunale ma gli hanno dato molto tempo per pagare il debito ma grazie per averlo fatto ripagare in breve tempo. Prometto di continuare a testimoniare online e ovunque sul tuo potente lavoro. Se hai uno dei seguenti problemi, contatta il Dr. Ellen tramite WhatsApp: +2348106541486
    E-mail: ellenspellcaster@gmail.com
    1) fermare l'infedeltà
    2) debitori continui
    3) incantesimo d'amore
    4) rimborso anticipato del prestito
    5) fermare la tossicodipendenza
    6) soluzione per scarse prestazioni sessuali
    7) interrompere l'aborto ripetuto
    8) soluzione per l'infertilità
    9) Promozione sul lavoro
    10) potente anello magico
    11) Ferma il divorzio
    12) Riconquista il tuo ex
    13) Rompi l'ossessione
    14) Ritorna alla magia del mittente
    15) Incantesimi di protezione
    16) incantesimi di felicità familiare
    17) Incantesimi per le vincite alla lotteria
    18) incantesimi d'amore per i gay
    19) Incantesimi d'amore lesbico Non importa quali siano i tuoi problemi, la dottoressa Ellen ti aiuterà.
    WhatsApp: +2348106541486
    E-mail: ellenspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina
  26. Buonissimo al centro benessere val pusteria www.diewaldruhe.com/it

    RispondiElimina