Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 30 gennaio 2014

Danubio salato con erbette e formaggio di capra


La ricetta del Danubio salato si trova ovunque, niente di nuovo, ma stavolta l'ho provato con un ripieno che mi ha molto soddisfatta, i piccoli panini si scioglievano in bocca e poi noi adoriamo il sapore del formaggio dolce di capra!!!! Per farlo gli ingredienti sono:

  • 500 gr di farina di tipo 0 biologica
  • 230 gr di latte fresco intero biologico
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 2 uova
  • due cucchiaini di zucchero di canna
  • 10 gr di sale marino integrale
  • 50 ml circa di olio extravergine di oliva 100% Italiano ConDisano Dante
  • un misto di spinaci ed erbette lessate
  • formaggio dolce di capra
Ho sciolto il lievito di birra nel latte tiepido insieme allo zucchero, l'ho aggiunto alla farina insieme all'uovo, al sale e all'olio. Ho impastato per alcuni minuti fino ad ottenere un bel composto morbido e liscio. Ho lasciato lievitare al caldo per circa due ore. Ho impastato nuovamente, ho formato un rotolino e l'ho diviso in circa 20 pezzettini. Li ho stesi con il matterello dando la forma di piccoli cerchi e li ho riempiti con le verdure tritate e dei pezzetti di formaggio. Li ho richiusi per bene formando delle palline e li ho disposti a raggerà in una teglia rotonda ricoperta di carta forno. Ho lasciato lievitare nuovamente per un'atra ora. Ho spennellato con l'uovo rimasto sbattuto con due cucchiai di latte ed ho infornato a 190° per circa 30 minuti. Si può servire sia tiepido che freddo!!!

27 commenti:

  1. la ricetta si trova ovunque , ma in realtà sono tutte diverse, per esempio la mia è diversa anche nel tipo di farina e io adoro questa preparazione per cui hai fatto benissimo a postare questa variante la proverò al più presto !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. è verissimo, il Danubio si vede dappertutto, sia in versione dolce che salata, ma sai che io non ho mai visto 2 volte la stessa versione?!? e sai anche che questa tua non è niente male ;-) sarebbe proprio da provare!!

    RispondiElimina
  3. cosa vedoooo?!!? caprino e erbette, è la morte sua!!!!! anche i tuoi bimbi mangiano il caprino? credo che sia una credenza ingiustificata il pensiero che i bambini non amino i formaggi saporiti.. per natale ho preparato dei biscottini a forma di stelline con caprino e semi di papavero e i più piccoli li hanno spazzolati! personalmente abolirei sottilette, filadelfia &co, che alterano i giovani palati, distogliendoli da bontà più genuine :))

    RispondiElimina
  4. Che buonooooooo, sicuramente diverso dai soliti, come vorrei assaggiarlo!!!!!

    RispondiElimina
  5. Deliziaaaaaa1 Con il mio ripieno preferito!!! ;)

    RispondiElimina
  6. buonissimo! mai usato il formaggio di capra per un lievitato, è molto buono, devo provare, ciao cara!

    RispondiElimina
  7. Il bello del danubio è che ognuno lo fa a proprio gusto e la tua versione è proprio molto stuzzicante :-P
    ciao a presto ^___^

    RispondiElimina
  8. Appetitosissimo!! Mi attira tantissimo l'idea del formaggio di capra!

    RispondiElimina
  9. Molto convincente la tua versione! Proverò a farlo, forse anche domani! Baci.

    RispondiElimina
  10. che bontà, salato a me piace più di quello dolce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. ti è venuto di un' aspetto bellissimo! Mi piace molto! Buona settimana

    RispondiElimina
  12. i danubi fanno subito festa e gioia....è splendido!

    RispondiElimina
  13. Bello e, soprattutto, buono! :)
    Un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia, non vedo l'ora di provarlo anche io! Deve essere una delizia :-)

    RispondiElimina
  17. e chissa' perche' poi a noi ci paice cosi tanto è fantastico e poi a te è bio complimenti

    RispondiElimina
  18. Buongiorno Arianna!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  19. bello, sfizioso e tanto gustoso con il tuo ripieno :) ottima idea per la scampagnata di pasquetta. un bacio e tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  20. Ciao Arianna, spero tutto ok! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  21. Blog pieno di spunti e consigli utilissimi, complimenti!
    Ti seguo con piacere!
    Carla

    RispondiElimina
  22. Ciao cara,
    complimenti per questa magnifica ricetta,è golosissimo!!! :-))
    Intanto ti lascio l'indirizzo del mio nuovo blog,ti aspetto,ciao un bacione :-*

    http://blog.cookaround.com/attimididolcezza/

    RispondiElimina
  23. Complimenti: ricetta bella e sana!!! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  24. bello e buono!!! bellissimo da vedere e hai ragione il ripieno deve essere buonissimo! un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Numero di telefono del Servizio Clienti Privalia, un Club Privato online che offre ai suoi soci i migliori brand con grandi sconti. Numero verde Privalia

    RispondiElimina
  26. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri porta prosciutto gourmet. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NjI3ODY0NywwMTAwMDA0OCxwb3J0YS1wcm9zY2l1dHRvLWdvdXJtZXQuaHRtbCwyMDE2MTEwOSxvaw==

    RispondiElimina