Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 2 febbraio 2012

Polpettine di ricotta e broccoli.......ricetta di Marco Bianchi

Sarò ripetitiva, ma anche oggi una ricettina veloce veloce per proporre i broccoli ai bambini che magari non ne amano molto il sapore. I miei figli li mangiano sempre volentieri, ma quando faccio queste polpette sono felicissimi, volano via in un secondo!!!! La ricetta, come ormai quasi tutte quelle che faccio, è di Marco Bianchi e l'ho presa dal sito di foxlife che parla del suo bellissimo programma "Tesoro salviamo i ragazzi". I pochi ingredienti sono:

  • 300 gr di ricotta magra
  • un bel broccolo
  • pangrattato
  • sale marino integrale
  • olio extravergine di oliva 100% italiano Dante
  • erbe aromatiche se volete (io questa volta non le ho messe)
Semplicissimo......ho lessato il broccolo diviso in cimette per una decina di minuti, l'ho scolato e schiacciato bene con una forchetta (se volete potete anche frullarlo), l'ho unito alla ricotta mescolando bene, un pizzico di sale ed ecco pronto l'impasto per le polpette. Ho fatto delle semplici palline e le ho passate nel pangrattato. Le ho messe su una teglia ricoperta di carta forno unta con un velo d'olio e le ho cotte in forno fino a doratura, girandole a metà cottura!!!! Sono troppo buone!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Laura del blog Pane e olio

e ringrazio Chicca del blog Chicca in cucina che mi ha donato questo premio
e siccome ne avevo già ricevuto uno identico vi rimando a questo post

E partecipo anche al contest di Lacasalingaideale


33 commenti:

  1. Che buone queste polpettine.. ci credo che vanno a ruba!

    RispondiElimina
  2. buonissime polpette,son proprio di quelle che piacciono a me :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:)

    RispondiElimina
  4. Io adoro le polpette e le tue son speciali!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Buona questa ricetta, grazie.
    ciao Ilaria

    RispondiElimina
  6. Buone e gustose....poi con i broccoli..io e la mia bambina li amiamo!!!!!Grazie Arianna e ancora complimenti per il premio

    RispondiElimina
  7. adoro questo tipo di ricetta favoloseeeee

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa ricetta, è geniale!!!bravissima Ari! complimenti..anche se non sono piu bimba me le preparo:-DDD

    RispondiElimina
  9. In effetti con una ricetta così non possono dire no ai broccoli :)

    RispondiElimina
  10. che belle: queste le devo fare a casa mia, spariranno in un baleno (anche se non ci sono bambini...)! bella ricetta!

    RispondiElimina
  11. bravissima Arianna, un'altra truffa agli occhi è stata compiuta!!! credo che però il palato ne sia rimasto appagato! :)

    RispondiElimina
  12. Molto sfiziose queste polpettine!!!

    RispondiElimina
  13. Ottime polpette,accostamento broccolo-ricotta da provare. Ma non hai legato il tutto con l'uovo?

    Piacere di conoscerti.

    RispondiElimina
  14. Saporitissime, devono essere una delizia!

    RispondiElimina
  15. E
    @ Mariabianca l'uovo non serve, rimangono belle morbide, ma comunque compatte! L'importante è che la ricotta sia fresca e non quella confezionata!

    RispondiElimina
  16. Sono sfiziosissime queste polpette e visto che per gustarle non serve friggerle le farò al più presto!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Ricetta perfetta anche per i grandi, dico io!
    ottimissima idea!

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto questa ricetta e anche il fatto che siano cotte al forno anzichè fritte!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  19. Adoro le polpettine, faccio collezione delle tante versioni che trovo in giro. Questa è fantastica. Me la segno!!

    RispondiElimina
  20. Devo provarla per il mio bimbo che ultimamente rifiuta le verdure.

    RispondiElimina
  21. Sono veramente deliziose e "intelligenti", bravaaaaa!

    RispondiElimina
  22. bravissima, ottima idea per dare da mangiare della buona verdura ai bimbi ma anche ai grandi!!

    RispondiElimina
  23. che bella idea queste polpette... proverò a rifarle sostituendo alla ricotta (che per me è tabù) le patate. Speriamo vengano buone e saporite come le tue..

    un salutone

    RispondiElimina
  24. buona! proverò a farla con la ricotta di soia :)

    RispondiElimina
  25. CIAO grazie per questa ricettina l'aggiungo subito alle altre.
    un bacione Laura

    RispondiElimina
  26. Broccolo e ricotta per delle polpette?? mi piace tantissimo come idea.. io una volta ne feci un tipo al cavolfiore.. e mi piacque... smackkkk

    RispondiElimina
  27. ciao trovo che questa tua ricetta possa adattarsi benissimo al nostro Contest "Ma che cavolo fai?" scad 30 aprile 2013 Ti va di partecipare?
    http://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?19018-Che-CAVOLO-fai-candy-contest-scadenza-30-aprile-2013&amp%3Bp=251521#post251521

    RispondiElimina