Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 30 agosto 2011

Biscottini zenzero e cannella (ricetta di Marco Bianchi)

Allora dovete sapere che sono una super fan di Marco Bianchi, un ricercatore in campo oncologico ed anche un bravissimo cuoco che ha all'attivo già due libri e spero che ne esca presto un terzo. Mi piace molto tutto cio' che scrive, soprattutto perchè nelle sue ricette usa ingredienti semplici e quasi tutti di origine vegetale!!! Proprio dal suo secondo libro ho preso ispirazione per questi biscotti che hanno l'unico difetto di finire troppo presto!!!! Gli ingredienti sono:
  • 100 gr di farina di tipo 0
  • 100 gr di farina di kamut
  • 60 gr di zucchero integrale di canna
  • 40 ml di olio evo
  • una bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino di zenzero in polvere
  • un cucchiaino di cannella
  • qualche cucchiaio di succo d'arancia (in originale latte di soia)
Ho mescolato tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il succo d'arancia che serve per amalgamare. Ho fatto una palla e l'ho lasciata riposare coperta da pellicola per circa 30 minuti. Ho steso l'impasto con il mattarello con uno spessore di circa mezzo cm e con un tagliapasta ho ricavato tanti biscotti di forma regolare. Ho infornato a 170° per circa 20 minuti girandoli a metà cottura!!!! Buonissimi, soprattutto a colazione inzuppati in una bella tazza di the!!!!

11 commenti:

  1. Grazie alla tua segnalazione, mi sono procurata il libro di Bianchi e ora non vedo l'ora che arrivi un po' di freschetto di quello giusto per accendere il forno e assaggiare un paio di queste bontà semplici e sane!

    RispondiElimina
  2. @ Rosa bene, sono contenta che proverai a fare questi biscottini!!!

    RispondiElimina
  3. non conosco questo libro ma provvedero'...questi biscotti sono golosissimi grazie!

    RispondiElimina
  4. potresti passarmi anche il titolo x favore cosi' faro' prima a cercarlo...grazie...

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo Marco Bianchi: grazie per questa tua segnalazione e complimenti per l'esecuzione dei biscotti! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. buoni questi biscotti! li ho fatti anche io con più o meno gli stessi ingredienti, ma mai con la farina di kamut.. buoni davvero!

    RispondiElimina
  7. Mhm... no, non fa per me. Non mi piace né lo zenzero né la cannella! Ah ah ah! Però dalla foto sono golosissimi! Potrei provare cambiando questi due ingredienti, la base comunque dovrebbe andar bene sempre. Mi farò ispirare dall'estro del momento e poi ti farò sapere. Grazie!

    RispondiElimina
  8. interessantissimi questi biscotti, poi io spesso anche per le torte uso l'olio, e questi biscotti devono essere proprio buoni!

    RispondiElimina
  9. Grazie per la segnalazione Arianna.
    Letta la ricetta, messi i biscotti in produzione. Ovviamente ho sostituito lo zucchero di canna con il miele per rispettare la "filosofia alimentare" gift, spero che il risultato sia ugualmente appetibile! Ciao

    RispondiElimina
  10. @ Nonna papera il libro è "Le ricette dei magnifici 20"
    @ Emanuela grazie
    @ Donatella la farina di kamut è da provare
    @ Mamma Vegana li puoi fare anche alla vaniglia o con quello che piu ti piace
    @ Ribes e cannella grazie
    @ Patty con il miele non ho provato, ma verranno sicuramente bene

    RispondiElimina