Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 18 luglio 2012

Polpette di pesce.....tre modi diversi per prepararle



Oggi una ricetta di pesce, stranooooooo..........ma vero, sarà il ricordo delle vacanze al mare.............anzi le ricette sono tre, tre diversi modi di presentare il pesce ai bambini, che difficilmente rifiutano di mangiare le polpette!!!!!

per le polpettine di tonno (viste nella cucina di Mysia)

  • 160 gr di tonno all'olio d'oliva ASdoMAR
  • 2 fette di pane di grano duro home made
  • prezzemolo fresco tritato finemente
  • un pizzico di sale marino iodato Gemma di mare
  • olio extravergine di oliva Terre Antiche Dante
  • un pizzico di pimento della Giamaica (o pepe) dei I gusti vegetali
  • farina di mais tostato per impanare
Ho ammorbidito il pane in un pochino d'acqua, l'ho strizzato bene e l'ho aggiunto al tonno sbriciolato, al prezzemolo, al sale e al pimento. Ho mescolato bene per ottenere un composto omogeneo e ho formato delle palline che ho impanato nella farina di mais. Ho unto leggermente una teglia da forno e ho cotto le polpette a 200° fino a doratura!!!

per le polpettine di nasello (dal Talismano del mangiar sano)
  • 350 gr circa di filettini di nasello (anche surgelati)
  • una piccola cipolla
  • un uovo bio
  • 50 gr di pane
  • pangrattato integrale
  • farina 0
  • olio extravergine di oliva Terre Antiche Dante
  • un pizzico di sale marino iodato Gemma di mare
  • qualche grano di coriandolo pestato dei I gusti vegetali
  • cannella e noce moscata (facoltativi)
Ho tritato finemente la polpa del pesce e l'ho messa in una ciotola, l'ho condita con la cipolla tritata finissima, il pane inzuppato nell'acqua e strizzato e l'uovo. Ho salato, aggiunto le spezie e mescolato per ottenere un composto omogeneo. Ho ricavato le polpette e le ho passate in una miscela di farina e pangrattato, le ho cotte in forno a 220° in una teglia ricoperta di carta forno unta d'olio. 

per le polpettine di alici (dal Talismano del mangiar sano)
  • 300 gr di alici fresche
  • uno spicchio d'aglio (facoltativo)
  • prezzemolo fresco tritato finemente
  • 50 gr di parmigiano grattuggiato
  • un uovo bio
  • la mollica di un panino integrale home made
  • olio extravergine di oliva Terre Antiche Dante
  • sale marino iodato Gemma di mare
  • un pizzico di Miscela d'erbe "Pizzeria Italiana" dei I gusti vegetali
Ho pulito e lavato le alici, le ho tritate nel mixer e le ho messe in una ciotola. Ho unito l'uovo, il parmigiano, la mollica del pane bagnata in acqua e strizzata, l'aglio e il prezzemolo tritati. Ho unito il sale e le erbe ed ho mescolato bene. Ho formato le mie polpette e le ho cotte in forno a 200° su una teglia leggermente unta d'olio fino a doratura!!!!

Ora non mi resta che augurarvi una buona giornata!!!!!

26 commenti:

  1. Belle le tue polpette, originali le ricette. Le voglio provare, brava! Ciao

    RispondiElimina
  2. Cara Arianna buona giornata anche a te e buone polpette!!! Io, in effetti, sono tra quelli che POLPETTE FOR EVER quindi le 3 versioni mi piacciono tutte. ;)

    RispondiElimina
  3. a me le polpette di pesce piacciono molto e le faccio anche io:-) ma le tra le tue versioni non saprei quale scegliere per cui le dovro' assaggiare tutte!!! buona giornata cara e un bacione

    RispondiElimina
  4. Non sono una bambina..ma credimi, gradisco tutte le versioni :D !

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Ari, queste polpette mi piacciono in tutti e tre i modi, toccherà provarle in alternativa a quelle di carne.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. uuu quanto mi piacciono le polpette di pesce Arianna!! Sarà che sono ancora un po' bambina dentro,chi lo sa:) io personalmente ho fatto solo quelle di nasello ma le tue sono una più bella dell' altra,vanno proprio provate! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Adoro il pesce e le tue polpette sono deliziose!

    RispondiElimina
  8. Ma sai che sono un paio di mesi che mi sono segnata la ricetta delle polpettine di merluzzo ma non sono ancora riuscita a provarle!!!
    Mi salvo subito anche queste così quando mi deciderò avrò l'imbarazzo della scelta!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. tutte e tre le versioni sono super gustose!

    RispondiElimina
  10. tutte ottime ricette ma quelle che mi stuzzicano di più sono quelle con le alici, da provare subito. bacioni

    RispondiElimina
  11. quante belle ricette in questo blog complimneti , questa poi delle polpette è strepitosa ottima da proporre alle mie figlie !!!!
    ti seguo con piacere unendomi ai tuoi lettori !!
    Passa anche tu ha vedere il mio blog ciao cita

    RispondiElimina
  12. Che brava, usi ASdoMAR! E' al primo posto della classifica "Rompiscatole" di Greenpeace, un'indagine sulla sostenibilità delle scatolette di tonno. Ho letto che non è totalmente nella zona "verde" della classifica, ma è comunque l'azienda che fa meglio.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno tesoro!!Anche io le preparo spesso, sai? voglio provare la tua ricetta!!!!Magari proverò con le sardine sott'olio del lago :-)Un abbraccio!!!!!e..contin ua cosi, hai un blog davvero interessante e ti apprezzo molto!!!

    RispondiElimina
  14. che buonissime idee per mangiare il pesce, da segnarsele

    RispondiElimina
  15. Ma che belle ideuzze!!!
    Una più appetitosa dell'altra!!
    Davvero brava!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  16. ciao ary!! che ingegnosa che sei, con tutte queste belle varianti :) oggi ho preparato anch'io la scorta da congelare, però vegetariane.. ci assomigliano molto! scommetto che i tuoi bimbi non hanno problemi a mangiare pesce! baci

    RispondiElimina
  17. Le polpette di tonno (o tonno e ricotta) le faccio spesso ma ancora mai le ho provate col pesce fresco e mi ispirano davvro un sacco. Non sono più una bambina ma le polpette non hanno età per invogliare :) Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  18. Ma che spettacolo, non una, ma bensì tre ricette diverse in un colpo solo??? ma tu sei un genio ragazza!!! grazie mille per aver condiviso con noi la tua idea!

    RispondiElimina
  19. Grazie mille a tutte!!! Sono contenta che le polpettine vi siano piaciute!!!!!

    RispondiElimina
  20. io potrei aggiungere un quarto modo per fare le polpette di pesce.. perchè le faccio in modo ancora diverso :)
    Certo che tutte e 3 sono ottime, non saprei quale mi piace di più!!

    RispondiElimina
  21. è davvero bello e il saggio il modo che trovi per far gustare a pieno le cose ai tuoi bambini...davvero complimenti :)

    RispondiElimina
  22. Ciao! Grazie mille per essere passata da me ed esserti aggiunta ai lettori fissi! Hai davvero un bel blog ricco di ricette interessanti, ti seguirò molto volentieri :) Complimenti, a presto! :) Un bacione e buona domenica :)

    RispondiElimina
  23. che goduria queste polpette addirittura in 3 modi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina