Rieccomiiiiii!!!!! Allora come è iniziato il 2013? Mi sono accorta che è da un sacco di tempo che non scrivo..........povero il mio blog!!!!! E' solo che in questi giorni di vacanza dall'asilo non suonava mai la sveglia ............e una volta alzati i bambini chi riusciva più ad accendere il pc? Ora spero di recuperare.....ho un sacco di piatti da postare!!!!!
La ricetta per questo strudel è per noi mamme, ma anche per bimbi curiosi (il mio piccolo l'ha mangiato volentieri)! Per farlo non ho aggiunto zucchero, ma solo un cucchiaio di malto che si può anche aumentare un pochino se lo volete più dolce. Le mele e le farine utilizzate lo rendono comunque naturalmente dolce! Ecco gli ingredienti:
- 150 gr di farina di grano saraceno ECOR
- 50 gr di farina di castagne di buona qualità
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- un cucchiaino di cremor tartaro
- un bel cucchiaio di malto d'orzo
- acqua quanto basta (potete usare anche del succo di mela)
- un paio di mele
- il succo di mezzo limone
- una manciata di pinoli
- cannella
- un paio di fichi secchi
Per preparare l'impasto ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria ed ho aggiunto acqua sufficiente ad ottenere un composto omogeneo, che ho poi lasciato riposare coperto sotto una pentola calda per circa 30 minuti. L'ho steso sottilissimo e successivamente l'ho farcito con le mele tagliate a cubetti e bagnate con il succo di limone insieme ai pinoli, ai fichi spezzettati e alla cannella. L'ho ripiegato su se stesso facendo attenzione a non romperlo, l'ho richiuso per bene e poi ho fatto qualche buchetto con la forchetta per far uscire il vapore! L'ho cotto a 180° per circa 30 minuti.
Potete trovare i prodotti Ecor in vendita nei negozi Naturasì e Cuorebio, oppure online su Emporio Ecologico!!!
Approfitto di questo post anche per ringraziare Olio Dante che come ogni anno durante le feste Natalizie mi omaggia sempre con i suoi meravigliosi prodotti. Questa volta mi ha regalato una bella bottiglia di olio arricchito di Vitamina D.
Ciao Arianna buon anno! Ti copisco con i piccoli a casa tutto si rivoluziona, noi siamo dai nonni e ci coccoliamo ancora di piu' x via deii continui virus! Qst dolcetto sara' godurioso da preparare dopo un po' di detox post feste! Ciao ciao luisa
RispondiEliminaBuon anno a te !!! E direi che come primo post dell'anno, questo strudel è un vero portento ! Ben tornata ! Un abbraccio forte !
RispondiEliminaIntano buon anno nuovo e si, sono d'accordo con te, meglio il malto dello zucchero. E poi ti si perdonerà l'assenza, quando la sveglia non suona è uno spettacolo! un abbracio Arianna!
RispondiEliminaSandra
cara ari aspettare le tue ricette è sempre un piacere...ogni volta sono davvero golose!!!un abbraccione e buona befana!!
RispondiEliminabella idea questa del grano saraceno!
RispondiEliminaSai che per aprire il tuo blog ci metto tanto tempo dal mio PC?
Tanti auguri, quasi mi dimenticavo....
RispondiEliminaAuguri!!! Ottimo, anche io uso spessissimo il grano saraceno, mi ricordo di averci anche fatto uno strudel con pere e vino rosso, ed ora che me l'hai fatto tornare in mente mi è venuta voglia di mangiarne ancora!!!
RispondiEliminammm...buono questo strudel, mi piace l'idea delle farine di castagne e saraceno, segno subito!!
RispondiEliminaBello il nome e l'aspetto! Buonissimo anno Arianna, a te e ai tuoi golosetti! :)
RispondiEliminaquesto me lo segno mi piace veramente tanto... ben tornata e buon 2013 a te
RispondiEliminaMa quanto e' buono lo strudel!!! Bellissima la tua versione gluten free!!
RispondiEliminaHai fatto bene a goderti le vacanze ma non ti nego che mi sei mancata :-) Un grande ritorno il tuo, con una ricettina da leccarsi i baffi :-) Bacioni!!
RispondiEliminaArianna cara che dolcetto davvero buono , giusto per non esagerare dopo le feste :)
RispondiEliminaBacioni
Un guscio rustico e un ricco e sano ripieno per uno strudel da leccarsi i baffi :) Mi piace poco dolce con tutto il buono della frutta. Un bacione e tantissimi auguri di buon anno
RispondiEliminaa casa alpina il grano saraceno va molto di moda....ricetta da provare aaslutamente...
RispondiEliminaun bacio
Ciao in ritardo ma buon anno!!! Niente di entusiasmante le mie feste...sempre chiusi in casa per le malattie dei piccoli :(( ...pazienza...
RispondiEliminaquesto strudel mi sembra ottimo che idea interessante!!!! Buona gionrata
il grano saraceno mi piace molto e fa benissimo!
RispondiEliminaA presto!
Bravissima Arianna, adoro la farina di grano saraceno e questo strudel è da provare!!!
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi è iniziato il mio nuovo contest
RispondiEliminaadoro utilizzare il grano saraceno nelle mie preparazioni dolci e salate ed amo lo strudel questa è una ricetta davvero splendida bacio simmy
RispondiEliminami sono sempre chiesta come fare la pasta dello strudel...questa mi sembra buonissima!
RispondiEliminaArianna, ci sei? batti un colpo per favore!
RispondiEliminaSandra
hey girl thanks for sharing the post!
RispondiEliminawld love it if u wanna drop by my blog and follow if u like :)
Ciao Arianna, tutto bene? Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaNon capisco perché non mi fa commenatre. spero tutto bene, un abbraccio :)
RispondiEliminaCiao Arianna, come stai? E' un bel po' che non scrivi. Tutto bene?
RispondiEliminaCiao Arianna,
RispondiEliminaVogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it
Buonissimo lo strudel! Da oggi ti seguiamo anche noi! Se ti va passa a trovarci.
RispondiEliminaAdoro lo Strudel, ma con la farina di grano saraceno non l'ho mai assaggiato! Una ricetta da provare! Bravissima...baci, Alison
RispondiEliminaUn bacio Arianna
RispondiEliminaSi sente la tua mancanza!!!!!!
Spero che vada tutto bene....Ti abbraccio
Ciao Arianna tutto bene? E' un po' che vedo il blog fermo ciao ciao luisa
RispondiEliminaadoro di base lo strudel perchè è un dolce rustico e ben si abbina con la frutta.interessante l'uso di questa farina, ho voglia di provarci!
RispondiEliminati lascio un salutino e spero che tornerai presto :D
RispondiEliminammm buono!!! brava brava brava
RispondiEliminaCiao Arianna, come stai??? Tutto bene??? Ti abbraccio....
RispondiEliminaCerco di passare di qui per vedere se ci sono novità ...le tut ricette sono sempre deliziose
RispondiEliminaEh si, ora inizio a capire anche io cosa significa quando le mie colleghe mamme mi dicevano che "non avevano tempo"... hahah i marmocchi sono favolosi ma risucchiano corpo e cervello!
RispondiEliminaComplimenti per la torta... a leggere gli ingredienti non deve nemmeno essere troppo dolce, come piace a me!!
Continuo a venire sul blog ogni giorno , sperando di vedere qualcosa di nuovo, vorrebbe dire che il mondo è in ordine, più o meno....spero che tu ti sia solo presa una pausa di riflessione...un bacio
RispondiEliminaLo so, avrei dovuto scrivere prima, ma spero che possiate leggere il mio messaggio! Vi ringrazio tutte tantissimo per l'interesse che avete mostrato, sono troppo lusingata. Purtroppo in questo momento sono......per così dire.....sospesa, ho passato un periodo difficile e non sono ancora riuscita a riprendermi, ma spero di poter riprendere presto la mia attività di blogger.......mi manca tutto del blog e soprattutto mi mancate voi!!!! Ancora grazie!!!!! A presto......spero!!!!!!
RispondiEliminaUn augurio di cuore Arianna, ché tu possa riprenderti totalmente e al più presto! La blogosfera tutta ti aspetta a braccia aperte :) Un forte abbraccio.
EliminaAri mi ero chiesta tanto come mai non aggiornassi... mi dispiace, spero che le cose tornino a posto, di qualsiasi cosa si tratti. Un abbraccio forte e spero a presto
EliminaCiao Arianna, mi dispiace per il momento difficile che hai attraversato, spero tanto che tu ti riprenda prestissimo! Coraggio!!!!
RispondiEliminaTi faccio tantissimi auguri per una serena Pasqua!
Il più grande in bocca al lupo dolce Arianna
RispondiEliminaPurtroppo capitano momenti difficili
l'importante è che passino veloci e senza danni si spera...Te lo auguro
Un grande abbraccio
io ti aspetto, augurandoti ogni bene, in qualsiasi direzione tu possa trovarlo
RispondiEliminaTesoro bentornata mi mancavano le tue ricette:) sai sempre come stuzzicare il palato con un dolcetto sano e gustoso!
RispondiEliminaSpero che tu possa riprenderti al meglio..
Ti abbraccio