Ormai mi conoscete.....Marco Bianchi è la mia principale ispirazione in cucina, le sue ricette mi piacciono troppo! Ho già comprato il suo ultimissimo libro e adesso fa pure un programma su foxlife dedicato all'alimentazione dei ragazzi! Questa ricetta è una bomba di gusto ed è anche un modo simpatico di proporre i broccoli ai bambini! Gli ingredienti che ho usato sono:
- 150 gr di miglio Melandri Gaudenzio
- un broccolo bello grosso
- 5 cucchiai di parmigiano grattuggiato (per un piatto tutto veg si può usare del parmigiano vegano)
- pangrattato integrale (oppure per un piatto privo di glutine si può usare del pangrattato senza glutine o della farina di mais tostato per impanature)
- un pizzico di paprica dolce
- prezzemolo fresco tritato finemente
- olio extravergine di oliva Dante
Ho lessato in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti il broccolo tagliato in cimette, l'ho scolato e nella stessa acqua ho cotto il miglio. Una volta pronti li ho messi in una ciotola capiente e li ho frullati con il minipimer, ho lasciato raffreddare e poi ho aggiunto il parmigiano, il prezzemolo e la paprika. Ho fomato delle polpettine e le ho passate nel pangrattato. Le ho adagiate in una teglia ricoperta di carta forno appena appena unta d'olio evo e le ho cotte a 200° per circa 30 minuti!!!!! Buonissime!!! Pensavo di averne preparate troppe e invece ai miei bimbi sono piaciute talmente tanto che ce le siamo mangiate tutte!!!!
come sempre in cucina ci stupisci conservane un paio che ho fame
RispondiEliminaè bello quando abbiamo qualcuno che ci dà l'ispirazione!Queste polpettone devono essere proprio buone!
RispondiEliminammmm sembrano ottime! :D
RispondiEliminaDevono essere buonissime!!!
RispondiEliminaParticolari, buone e leggere! Devo proprio comprare il miglio per provarle! Un bacione!
RispondiEliminaGrazie a tutte!!!
RispondiEliminaUn ottimo modo per consumare il miglio! Da provare, assolutamente!
RispondiEliminaDeliziosi! Complimenti anche il tuo è un blog molto interessante e luminoso...da oggi ti seguo con piacere...Ciao
RispondiEliminaMi sembrano molto gustose!Brava!Ciao
RispondiEliminagrande Marco Bianchi! ho avuto il piacere di conoscerlo, è una gran persona, e le sue ricette sono sempre semplici e sane, come piacciono a me. Queste polpettine poi sono favolose, le proverò di sicuro, brava!!
RispondiEliminaRicetta veramente originale complimenti...
RispondiEliminaGrazie ancora e
RispondiElimina@ Sara ma come hai fatto a conoscerlo???? Che invidia!!!