Avevo già fatto dei biscotti con la farina di mais, ma questi sono venuti anche meglio, con un profumino di limone fantastico!!! Buoni, adatti a bambini un po' più grandicelli, infatti il mio cucciolo grande di 4 anni se li è pappati tutti, mentre per il piccolo di 1 anno e mezzo erano un po' troppo croccantini!!! Quando sono finiti sempre il grande mi ha detto "mamma domani me li fai ancora?". In più sono senza glutine e contengono farina di mandorle ricca di calcio e proteine vegetali!!! La ricetta l'ho trovata navigando qua e la, ma poi l'ho modificata secondo i miei gusti e gli ingredienti sono:
- 100 gr di farina di mais fioretto bio
- 75 gr di farina di riso
- 75 gr di fecola di patate o amido di mais
- 50 gr di farina di mandorle
- 80 gr di zucchero grezzo di canna
- 6 cucchiai di olio di mais bio
- 1 limone bio
- mezza bustina di cremor tartaro vanigliato o lievito per dolci
- latte di riso quanto basta
- un pizzico di sale
- un pezzetto di cioccolato fondente
Ho mescolato con la frusta la farina di mandorle con l'olio e la buccia grattuggiata del limone. Ho setacciato le farine, la fecola e il lievito e poi ho aggiunto lo zucchero, il composto di olio e mandorle, un pizzico di sale e il cioccolato tagliato a piccoli cubetti (non ne ho messo tanto). Ho impastato aiutandomi con poco latte di riso finchè tutto è diventato omogeneo, poi ho messo la pasta a riposare in frigo per un'ora circa. Ho ripreso il mio composto ed ho fatto tante palline schiacciate che ho cotto in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
Fai sempre delle cosine dolci strepitose!!! Non è che mi adotteresti come bambina grande un pò -tanto- cresciuta? Scherzo ovviamente, ma per questi biscotti ;-)
RispondiEliminaBuona giornata!
Grazie, ti adotto volentieri!!!!
RispondiElimina