Anche questa ricetta l'ho trovata sul nuovo libro di Marco Bianchi, anche se poi l'ho modificata leggermente perchè non avevo in casa alcuni ingredienti. Ne è uscito comunque un plum cake morbidissimo come piace ai miei bimbi. Se lo volete un po' più dolce aumentate leggermente la quantità di zucchero. Gli ingredienti sono:
- 100 gr di farina integrale
- 100 gr di farina di grano saraceno
- 50 gr di farina di riso
- 50 gr di farina di tipo 0
- 120 gr di zucchero integrale di canna
- 60 ml di olio di mais
- 400 ml di latte di mandorle (io ne avevo uno dolcificato leggermente con succo d'agave)
- 2 bei cucchiai di cacao amaro
- una bustina di cremor tartaro o lievito per dolci
Ho mescolato bene le farine, il lievito, lo zucchero e il cacao. Ho aggiunto il latte di mandorle un poco per volta e infine l'olio. Ho amalgamato bene. L'impasto deve risultare morbido, se se ne raccoglie un po' con il cucchiaio di legno e lo si lascia cadere deve fare il filo!! L'ho versato in uno stampo da plum cake ricoperto di carta forno e l'ho cotto a 180° per circa 50 minuti. Controllare con uno stecchino la cottura!!!!! La prossima volta proverò ad arricchire l'impasto con delle noci tritate per renderlo ancora più goloso!!!!
Questa ricetta non solo la copio ma la faccio al più presto,l'aspetto è ottimo...e cioccolatoso,che con bambini in giro non guasta mai!
RispondiEliminahttp://briciolediclo.blogspot.com/2011/07/un-premio-per-voi.html
RispondiEliminaUn premio per te!
Clo
Il latte di mandorle è buonissimo, regala ai dolci sofficità e dolcezza... Quindi so per certo che questo plum cake al cacao è fantastico, io ne avevo fatta una versione a mo' di pan di spagna... Una meraviglia, mi piace anche il mix di farine che hai usato!! :)
RispondiEliminaGrazie Mimi, hai ragione il latte di mandorle è fantastico. Ne sono quasi diventata dipendente!!! Ora vado a vedere la tua ricettuzza!!!
RispondiElimina