Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 4 luglio 2011

Biscotti morbidi alla frutta secca

Avevo già fatto una ricetta simile in questo post, ma ieri non avevo in casa le nocciole e quindi ho variato un po' gli ingredienti, sostituendo anche il miele con del succo d'agave. Il risultato è stato perfetto. Dei biscottini morbidi, morbidi e con un profumo...... Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 50 gr di noci
  • 20 gr di pinoli
  • 30 gr di pistacchi
  • 150 gr di castagne bollite (io le trovo già cotte e sottovuoto)
  • 100 gr di farina di farro di tipo 1
  • 50 gr di farina integrale di farro
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di cremor tartaro vanigliato o lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di succo d'agave
  • 7 cucchiai di olio d'oliva
Ho tritato la frutta secca e le castagne con i due cucchiai di zucchero, ho aggiunto tutti gli altri ingredienti amalgamando bene con le mani (aggiungendo un goccino d'acqua se serve). Ho fatto delle palline schiacciate e le ho cotte in forno su una teglia rivestita di carta forno a 180° per circa 20 minuti girandole una volta. Sono dei biscotti veramente troppo buoni e i miei bimbi erano contentissimi. Li ho serviti con del caffè d'orzo non zuccherato (la tazzina che c'è in foto)!!!!

6 commenti:

  1. a me la frutta secca nei dolci piace sempre un sacco. Tempo fa avevo fatto dei biscottini al rhum e uvetta fantastici! I tuoi, così morbidi come sembrano dalle foto, devono essere perfetti con un po' di tè. a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna, ho trovato il tuo blog tramite quello di "menta e liquirizia", davvero molto bello e questi biscotti sembrano davvero buonissimi.. a presto ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie Elena, ora ti ho messo fra i miei blog preferiti!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi! Mi colpisce la tua originalità ;-)

    RispondiElimina