Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 1 ottobre 2012

Girelle alla zucca con salvia e rosmarino


Avevo già fatto queste focaccine nella versione con i borlotti e con i cannellini, ma visto che adesso ci sono delle zucche buonissime ne ho approfittato e gli ingredienti sono:

  • 200 gr di farina di farro
  • 100 gr di farina di tipo 0
  • 100 gr di semola di grano duro
  • due cucchiai di frumina (o fecola o amido di mias)
  • 150 gr di zucca cotta al vapore
  • mezza bustina di lievito per torte salate (io ho usato il cremor tartaro)
  • 50 ml circa di olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
  • sale marino iodato Gemma di mare
  • sale Ambrato Murray River Australiano Gemma di mare
  • salvia e rosmarino freschi tritati finemente (in abbondanza)
  • mezzo bicchiere circa di acqua
Ho messo nella planetaria la zucca schiacciata con una forchetta, le farine, la frumina, il lievito, un bel pizzico di sale, un bel cucchiaio delle erbe aromatiche tritate, l'olio e l'acqua ed ho impastato come quando faccio l'impasto per la pizza o la focaccia. Eventualmente aggiungere farina o acqua in base alla consistenza del composto. Una volta pronta con le mani belle unte ho preso dei pezzi di pasta ed ho fatto delle girelle, le ho adagiate su una teglia da forno oleata e le ho cosparse con le erbe aromatiche e con un pizzico di sale ambrato. Le ho cotte in forno a 190° per circa 30 minuti.

27 commenti:

  1. Ciao Arianna ! Sono spettacolari ! Assolutamente da provare ! Buona settimana !

    RispondiElimina
  2. Anche alla zucca!!!! Sei un genio, complimenti. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ne prendo un paio!Troppo invitanti!!!:)
    Baci

    RispondiElimina
  4. mai provate!Devo recuperare,mi sembra una buonissima ricetta,grazie per averla condivisa !Ciao e buna settimana!

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea e ingredienti perfetti come al solito!!! sei veramente brava ari!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ariana, che bella idea...io adoro la zucca e di questi periodi è buonissima!
    Complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  7. Che bella idea queste sfiziose focaccine. Adoro la zucca. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  8. che buone queste girelle complimenti. Buona idea per me che con la zucca non sa mai cosa farci!!! ti aspetto e partecipa al mio primo contest

    RispondiElimina
  9. mamma mia che belle queste girelle! bella ricetta, mi piace proprio!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. E' già periodo di zucche?? Wow! Non per nulla, l'autunno è la mia stagione preferita!

    RispondiElimina
  11. Come sempre una ricetta invitantissima per i bambini e PER ME >_<

    RispondiElimina
  12. una ricettina che fa per me che amo da impazzire la zucca:-)
    baci

    RispondiElimina
  13. Oddio ma sono gustosissime, devo segnarmi la ricetta! Gnammmm

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che bontà!!!
    Una bellissima idea!!!

    RispondiElimina
  15. ciao Arianna, molto carini e sfiziosi :)

    RispondiElimina
  16. Stavo giusto cercando un'idea per usare della zucca che non fosse la solita vellutata (che, tra l'altro, adoro! Ma che ho appena mangiato). Queste girelle sono a dir poco favolose. Le tue ricette sono sempre originalissime!
    Se ti fa piacere, da me é in atto il mio primo contest e sarei felicissima se partecipassi con una delle tue fantastiche ricette. A presto, Elle

    RispondiElimina
  17. Adoro la zucca! e questa è proprio un'idea originale per prepararla, da copiare!
    b.giornata

    RispondiElimina
  18. Arianna tu sei contagiosa, nonostante il mio accanito carnivorismo.
    Ispirata da te ogni tanto provo delle alternative, sempre riuscite!

    RispondiElimina
  19. Buonebuonebuone... W la zucca! Aspettavamo con ansia l'autunno anche solo per avere Lei :-)

    RispondiElimina
  20. Evviva la zucca! Bentornata zucca, in questa ricetta ha un caloroso benvenuto :) Mi piace molto, brava Arianna.

    RispondiElimina
  21. Complimenti
    Una ricetta davvero originale
    Come sempre bravissima...E poi EVVIVA LE ZUCCHE!!!!!!!!

    RispondiElimina