Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 10 ottobre 2012

Dolcetti alle nocciole


Questi dolcetti alle nocciole volevano essere dei baci di dama, ma io li ho trasformati in piccoli bocconcini al cioccolato e non. Li ho fatti domenica in occasione della festa di compleanno del mio cucciolo piccolo che ha compiuto 3 anni. Devo dire che i bambini hanno ovviamente apprezzato, soprattutto i miei, che hanno continuato a mangiucchiarli anche in questi giorni (visto che ne ho fatti un bel po'), mentre alcuni adulti (io li chiamo i super onnivori) non hanno nemmeno voluto assaggiarli sapendo che non erano fatti con ingredienti tradizionali come uova, burro, ecc...E va be, io li ho trovati moooolto buoni........provateli e fatemi sapere!!!!! Per prepararli mi sono ispirata a una ricetta trovata su un vecchio numero di "Cucina Naturale" e gli ingredienti sono:

  • 100 gr di farina di tipo 0
  • 50 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina di riso
  • 50 gr di nocciole tostate
  • 50 gr circa di zucchero di canna integrale
  • mezza bustina di cremor tartaro
  • 4 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di malto d'orzo (nell'originale sciroppo di menta, ma io l'ho sostituito perché non mi piace)
  • cioccolato fondente
Ho tritato molto finemente le nocciole insieme allo zucchero e poi le ho unite alle farine e al cremor tartaro. Ho allungato il malto con 7/8 cucchiai d'acqua e l'ho versato insieme all'olio sugli ingredienti secchi. Ho impastato con cura fino ad ottenere una pasta omogenea, l'ho coperta con la pellicola e l'ho lasciata a riposare in frigo per circa mezz'ora. Ho formato con l'impasto delle palline grandi come nocciole, le ho schiacciate un pochino e le ho distribuite su una teglia ricoperta di carta forno. Le ho infornate a 180° per circa 10 minuti. Le ho lasciate raffreddare e alcune le ho ricoperte con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. 

Ed ecco le foto dei dolci che ho preparato per il compleanno! Ovviamente, a parte questi biscotti alle nocciole e la torta al limone, le altre cose sono preparate con ingredienti tradizionali perché........altrimenti i miei ospiti non avrebbero mangiato niente!!!!!!



E non potevo non lasciarvi anche la foto di un ospite speciale che partecipa sempre alle attività famigliari.....anzi lei è sempre in primo piano!!!!!


Grande MAYA!!!!!

34 commenti:

  1. ma che discorsi sono!!! allora se non ci sono le uova e il burro fanno schifo??? io li assaggiavo prima di commentare forse sarà che sono meno razzista verso il cibo a vederli mi piaciono tantissimo e la prossima volta portameli da me va!!! Sei stata bravissima

    RispondiElimina
  2. che bel buffet!!! auguri Luca!!!
    tu non dovevi specificare quali erano i dolci "classici" quali quelli intelligenti...
    cmq... peggio per loro!! l'importante è che siano piaciuti ai tuoi bimbi... e ci credo... saranno buonissimi!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima !!! E questi dolcetti sono squisiti :)

    RispondiElimina
  4. ciao Arianna hai preparato davvero una bella festa. Tanti cari auguri a mamma e cucciolo!

    RispondiElimina
  5. io comincio con dire:TANTI AUGURONI A LUCA!
    poi devo dire che questi dolcetti...uno tira l'altro!
    stupende anche le torte!!
    e un bacino anche a Maya!

    RispondiElimina
  6. Io li provo, saranno sicuramente ottimi!!
    Auguroni al tuo bimbo!!
    Stupenda Maya!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. veramente c'è gente che non li ha nemmeno assaggiati??!!! .. non ho parole...
    io sarei contenta di trovare un buffet così.. invece delle super torte pannose!!

    RispondiElimina
  8. Ma tanti carissimi auguri al tuo piccolo! Sei stata bravissima nella preparazione di questi dolcetti, io me li mangerei tutti altroché! Inoltre Maya è bellissima aahhaha Ti mando un bacione e un abbraccio forte :-)

    RispondiElimina
  9. Ma quante leccornie!!
    Un abbraccio
    Alla prossima

    RispondiElimina
  10. auguri al piccolo, bei dolci....brava !

    RispondiElimina
  11. Simpaticissima Maya :) Auguroni al tuo piccolo ometto. questi bocconcini sono davvero golosi. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Arianna, io avrei assaggiato tutto!!! Non è che se un dolce non è fatto con quintali di burro non è buono...purtroppo conosco anch'io delle persone che la pensano così! Tanti auguri al tuo bimbo e un bacione!

    RispondiElimina
  13. A me sembrano perfetti questi ingredienti! i baci di dama con la ricetta tradizionale sono dolcissimi.

    RispondiElimina
  14. ciao ti ho conosciuta oggi, se mi posso permettere, a mio avviso dovrebbero essere squisitissimi... io li avrei mangiati !!!! ciao claudia
    www.cucinaperamore.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Come non hanno voluto assaggiarli!?!?!
    Hanno fatto malissimo!!!! Burro non è sinonimo di bontà!!
    Mille Auguri al tuo cucciolo e complimenti per i tuoi buonissimi dolci!!!!!! Stupenda la cagnolona, dolcissima!!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  16. augurissimi al tuo piccolo...ottimi dolcetti e bellissima preparazione:)

    RispondiElimina
  17. La prossima volta invita me, non faccio tutti questi problemi. Io ti faccio i miei complimenti e tanti auguri al piccolo.Ciao.

    RispondiElimina
  18. chissà che buoni questi biscottini! io li avrei divorati!
    davvero certe persone non le capisco.. :( e poi diciamocelo: questi sono fatti con ingredienti molto tradizionali, mica gli hai proposto qualcosa con tofu, seitan e via dicendo!
    mah..
    Comunque bravissima!

    RispondiElimina
  19. Auguri postecipati al tuo piccolo!Certa gente non la capisco..se non ci sono ingredienti tradizionali vuol dire che non sono buoni???Mah!ottima ricetta prima o poi la provo complimenti!ciaoo

    RispondiElimina
  20. AUGURI AL PICCOLO!!!!!!!!!!!!
    e complimenti Arianna
    Ma quante delizie hai preparato?????
    Avrai fatto la felicità del festeggiato ma anche degli amici...Buoni questi dolcetti...senza uova ancora meglio!!!!!!!!Un bacione cara

    RispondiElimina
  21. Ari come sempre bravissima...e se non hanno assaggiato non sanno cosa si sono persi!!!!io mi mangerei tutto!!!!

    RispondiElimina
  22. Auguri al piccolino!!! che bocconcini golosi!!! e che torte!!! anche il cane e' stupendo:-)
    baci

    RispondiElimina
  23. Certa gente ha i paraocchi... e non sa cosa si perde! Meglio così, ne sono rimasti di più per voi :-)
    Auguri al cucciolo e una grattatina dietro le orecchie a Maya! (Bellissima!)

    RispondiElimina
  24. Daiiii che bella tavolata di dolci!!!!
    Impazzirei io che non sono bimba...figurati dei bambini!!! :D

    RispondiElimina
  25. Complimenti per l'impegno....chissà che bella festicciola che hai organizzato, questi dolcetti mi incuriosiscono assai, sostituirò le nocciole con mandorle (come faccio coi baci di dama) visto che sono allergica! gulp!

    RispondiElimina
  26. Quei gnoccoloni degli onnivori non sanno cosa si sono persi... Deliziosi bocconcini alla nocciole :9 una delizia! E complimenti anche per le torte!
    Ovviamente auguri al piccolino e una dolce carezza alla più bella del mondo, la cucciolotta pelosa!! ^^

    RispondiElimina
  27. Grazie di cuore a tutti per i commenti e la comprensione!!!!

    RispondiElimina
  28. Tanti auguri a Luca!!!
    Bravissima Arianna, sono fantastici questi dolcetti! Ma sai che proprio non li capisco i "super onnivori"? Neanche assaggiare? Che esagerazione! Vabbè, dai, più dolcetti per gli altri! ^_*

    RispondiElimina
  29. Ciao,
    sono venuto a curiosare qui sul tuo blog e ti faccio tanti complimenti! Belle ricette e belle foto.
    Mi piacciono molto questi dolcetti pensati per i bambini e fatti a mano, si vede che sono fatti con amore e i tuoi bimbi sicuramente mangiano mooolto meglio della media dei loro coetanei, alla faccia dei super onnivori ;)

    RispondiElimina
  30. Dolcetti veramente insuperabili, un vero peccato non essere stata in zona!
    Sei sempre bravissima! Tanti auguri anche al tuo piccolino anche se un pò in ritardo...
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  31. Belli e sicuramente deliziosi! Auguri al tuo bimbetto! Baci :)

    RispondiElimina
  32. Quando qualcuno mi dice che non vuol provare le mie ricette perchè "non c'è niente", io non mi arrabbio, penso che ce ne sarà di più da mangiare per chi è un po' più furbo! Questi dolcetti sono una delizia, degni di una pasticceria, altro che!! un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Tanti auguri Arianna....i biscotti? una goduria!

    RispondiElimina
  34. auguri in ritardo al cucciolo!! ma come si fa ad essere così cafoni da non assaggiare nemmeno, soprattutto se lo si lascia fare ai propri figli!! non ho parole...meglio ve ne saranno avanzati di più per voi! ;)

    RispondiElimina