Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 24 ottobre 2012

Pane di castagne.........per Salutiamoci


In occasione di "Salutiamoci" di Ottobre la mia proposta sono questi panini alle castagne morbidi e profumati, insomma .......una vera scoperta!!!! Gli ingredienti sono:

  • 100 gr di farina di tipo 2 biologica
  • 100 gr di farina Enkir biologica (anche di farro va bene)
  • 130 gr di farina di castagne di buona qualità
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere bio
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato bio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 100% Italiano Biologico Dante
  • 1 cucchiaino di malto bio
  • un pizzico di sale marino integrale Gemma di mare
Ho messo nella planetaria le farine setacciate con il cacao, il lievito, il malto, l'olio e il sale. Ho iniziato ad impastare aggiungendo acqua tiepida necessaria ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Ho formato una bella palla e l'ho lasciata lievitare per due ore circa. Ho ripreso l'impasto, l'ho sgonfiato delicatamente ed ho fatto qualche piega, poi l'ho lasciato ancora riposare per un'ora e mezza. Trascorso questo tempo ho formato dei piccoli panini, li ho adagiati su una teglia ricoperta di carta forno infarinata e li ho lasciati lievitare coperti con un telo da cucina altri 40 minuti. Li ho cotti in forno caldo a 200° per i primi 10 minuti, poi ho abbassato la temperatura a 180° per altri 30 minuti circa!!! Sono venuti morbidissimi!!! 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ottobre di Salutiamoci, che è ospitato da Azabel


32 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato il pane di castagne ma a vederlo sembra buonissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!! Dev'essere veramente buonissimo!!!! Un bacione Arianna!

    RispondiElimina
  3. che profumo questo pane!!!! come sempre mi stupisci e sei bravissima!!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il pane con la farinadi castagne!
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  5. Mai provato il pane di castagne..molto interessante :)

    RispondiElimina
  6. ecco un pane che mi manca, con la farina di castagne! bella ricetta Arianna!

    RispondiElimina
  7. il pane alle castagne anche mia madre lo prepara, buono !! ciao

    RispondiElimina
  8. ari come sempre sei una scoperta!!buonissimo..sento il profumo!!!

    RispondiElimina
  9. Magnifico, magnifico, magnifico Ary non ci sono proprio parole. Perfetto e da provare anche questo! ^^

    RispondiElimina
  10. Il progetto Salutiamoci è davvero encomiabile. La tua ricetta mi piace tantissimo. Temevo che il pane con questa farina potesse venire duro, ma il tuo risultato mi smentisce! L'aggiunta del cacao contribuisce al gusto o serve per intensificare il colore del pane? Ti abbraccio, Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che contribuisce al gusto finale del pane!!!!

      Elimina
  11. che meravigliaaaaa complimenti un paio di fettineeeeeee

    RispondiElimina
  12. Dev'essere profumatissimo davvero! Mi sono comprata un po' di farina di castagne, ma non abbastanza per poterci fare anche il pane (devo fare prima frittelle, ciacci e castagnaccio - una volta per uno) e quindi mi sa che me la finiro' tutta, ma quando la ricompro ci faro' un pensierino ^_^

    RispondiElimina
  13. Mi piace, con quel tocco di cacao che ne arrotonda il gusto ^_^

    RispondiElimina
  14. Che bel pane rustico, saporito e con una nota golosa di cacao :) Perfetto a colazione e non solo. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  15. A noi le cose rustiche piacciono un sacco e questo pane è proprio perfetto :-) Bravissima! un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao Arianna cara, sai che nemmeno io ho mai mangiato il pane di castagne? 0_0
    Voglio provarlo! :)

    Un bacio,
    Valentina

    RispondiElimina
  17. Le castagne sono la mia passione!!Mi tenti con questo pane...deve essere ottimo e poi con il cacao..insuperabile!!
    Buona serata Arianna

    RispondiElimina
  18. Devono essere meravigliosi! Scommetto che ve li siete pappati in quattro e quattrotto! ;-)

    RispondiElimina
  19. Eccola lei! Questi panini sono uno spettacolo Arianna! Buoni, buoni buoni buoni!!!!

    RispondiElimina
  20. Li vedo bene con dei formaggi, anche se c'è la presenza del cacao, ma credo che esalti il sapore della castagna.
    Mi segno subito la ricetta ^__^

    RispondiElimina
  21. sei stata bravissima complimenti ottimi panini

    RispondiElimina
  22. non ho mai provato il pane di castagne, ma mi sa che devo rimediare :)

    RispondiElimina
  23. mai assaggiato ma mi stuzzica parecchio!
    baci e buon we!
    Alice

    RispondiElimina
  24. sicuramente molto nutriente questo pane!!! E pure bello!

    RispondiElimina
  25. Ma che splendida ricetta!!!!!!!!!!!
    Deve essere profumato da morire.....

    RispondiElimina
  26. una ricetta semplice ma di gran gusto

    RispondiElimina
  27. ma che bella questa ricetta!! mi piace tantissimo questo pane, un buon modo di utilizzare le castagne! Ti seguo con molto piacere! Ciao Marina

    RispondiElimina