Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 8 ottobre 2012

Crocchette di ceci e zucca


Continua la saga della zucca....... che abbinata ai ceci ci sta troppo bene!!! Quindi oggi polpettiamo con queste crocchette leggere e gustose che potrete aromatizzare con le spezie che più vi piacciono e che legano benissimo anche senza l'utilizzo di uova e formaggio!!!! Gli ingredienti che ho usato sono:

  • 200 gr di ceci lessati e sbucciati
  • due fette di zucca cotte al vapore
  • due o tre cucchiai di farina (io ho usato la 0)
  • un cucchiaio di semi di sesamo Melandri Gaudenzio
  • un cucchiaio di erbe aromatiche fresche miste tritate molto finemente (io ho usato prezzemolo, salvia, maggiorana, rosmarino, timo e basilico)
  • un pizzico di curcuma
  • un pizzico di pepe nero
  • olio extravergine di oliva Terre Antiche Dante
  • sale marino integrale Gemma di mare
Per prima cosa ho tosato per pochi minuti i semi di sesamo e poi li ho pestati bene con il mortaio in modo da renderli quasi una farina. Ho frullato i ceci e li ho uniti alla zucca schiacciata con una forchetta, ci ho aggiunto le erbe aromatiche, le spezie sciolte in un cucchiai d'olio, il sesamo, un pizzico di sale e uno o due cucchiai di farina, in base a quanta ne richiede l'impasto. Ho impastato bene ed ho formato le mie crocchette, che ho passato brevemente nella farina restante. Le ho cotte in forno su una teglia ricoperta di carta oleata fino a doratura!!!!

31 commenti:

  1. Buongiorno :) Trovo molto interessanti queste crocchette..l'abbinamento mi stuzzica :)

    RispondiElimina
  2. mamma mia Arianna, lo sai che io e i ceci siamo in sintonia.....!

    RispondiElimina
  3. io mangerei zucca dalla mattina alla sera... l'adoro!
    ed i ceci sono stati una recente piacevolissima sorpresa!
    proverò queste deliziose crocchette...ma sostituire la farina con del pan grattato come la vedi?

    RispondiElimina
  4. E' tempo di zucca, meravigliosa in tutte le sue preparazioni!

    RispondiElimina
  5. li adoro! sono veg, sani e sicuramente deliziosi!

    RispondiElimina
  6. troppo BUONEEEEEEEEEEEEEe....Aianna, sei fantastica...sono stuzzichini invitantissimi!!!
    ciaooooo ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Arianna, leggere e gustose queste crocchette e irresistibili, anche io vado matta per ceci e zucca, bacione

    RispondiElimina
  8. Mmm che buone!!! A casa mia facciamo zucca e ceci tipo zuppa,mma asciutta, senza brodo. La zucca diventa cremosa e i ceci rimangono compatti! Una bentà! È uno degli abbinamenti che preferisco!
    In forma di crocchette è ancor più goloso!!!

    RispondiElimina
  9. queste crocchette mi piacciono proprio, ricetta scopiazzata subito, subito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. le crocchette vegetariane, che buone! le preferisco a quelle di carne.
    Con zucca e ceci, buonissime!

    RispondiElimina
  11. Gnam gnam! Te lo già detto che i tuoi esperimenti polpettosi mi piacciono un sacco e sai che ci avevo pensato anch'io di farle con la zucca con i ceci? Siamo sulla stessa lunghezza d'onda... peccato della lontananza, altrimenti si andrebbe pure a correre insieme! ;-D

    RispondiElimina
  12. È io non ho mai provato ceci e zucca?! Noooo devo rimediare subito !!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Mmm ma che buone che sono!!!
    Se è vero che le polpette sono una tira l'altra è anche vero che queste le devo assolutamente provare!!!!

    RispondiElimina
  14. Mi è venuta una fame a quest'ora e a vedere le tue crocchette sto sbavando sulla tastiera!Proprio le cose che piacciono a me, sane e leggere ma gustose!

    RispondiElimina
  15. Adoro la zucca e queste crocchette sono proprio super golose, bravissima!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  16. hmmm, ceci e zucca, che meraviglia, adoro l'abbinamento, lo uso per contorno, lo metto sulla pasta, ma alle crocchette non avevo mai pensato! fanno davvero gola! complimenti :-)

    RispondiElimina
  17. Uhm che buone! Ceci e zucca fanno davvero un connubio perfetto! Buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  18. Hai proprio ragione, l'abbinamento ceci e zucca è un classico intramontabile e buonissimo, deliziose le polpette che anch'io avevo in mente di provare ;)
    Le farò senza uova e formaggio appunto ^^

    RispondiElimina
  19. Anche tu come me sempre alla ricerca di polpette di legumi e verdure, finalmente ho trovato una compagna di vita :) Sul cibo devo dire che andiamo moolto d'accordo!! Proverò queste polpettine!!

    RispondiElimina
  20. che delizia e che bontà...le voglio provare...da quando faccio le tue polpette di lenticchie ho fatto pace con queste preparazioni...le tue ricette sono davvero perfette!

    RispondiElimina
  21. Gnam... Noi andiamo pazzi per tutto ciò che assomigli anche lontanamente a una polpetta. Se ci aggiungiamo il fatto che hai usato la zucca, nostro ingrediente autunnale prediletto, beh, che dire... Ci hai conquistati! :-)

    RispondiElimina
  22. ceci e zucca sono tra i miei cibi preferiti, uniti insieme con il sesamo poi, sono una delizia!! ottima ricetta, me la segno subito!

    RispondiElimina
  23. Da te c'è sempre da imparare cara Arianna
    Ottime crocchette...Io adoro i ceci e l'abbinamento con la zucca mi manca...proverò!!!!!!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  24. Aembrano le crocchette di patate surgelate coop... ma mooolto più salutari! E dato che c'è la zucca, che io adoro, devono essere ancora più buoni! Slurp!

    RispondiElimina
  25. Queste sono super! Copio e faccio appena posso! Grazie Arianna! :)

    RispondiElimina
  26. Qst ricetta mi ispira un sacco! Ho tutti gli ingr quasi quasi mi cimento subito! Ciao cara ti seguo da un po' e prima di aprire il blog avevo provato alcune tue ricettine cm la torta di carote qst'estate e la tua pasta matta, buonissime! Se ti va di passare dsl mio blogghino mi farebbe piacere! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  27. Bella questa ricettina!!!Me la segno subito!

    RispondiElimina