Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 30 ottobre 2012

Frollini alla zucca e gocce di cioccolato......ancora un dolcetto per Halloween


In questi giorni un biscotto tira l'altro.......ed eccomi qui con una frolla semintegrale alla zucca davvero golosa. Per prepararla vi servono:
  • 200 gr di farina di tipo 2 (io ho usato la Buratto)
  • 40 gr di zucchero integrale di canna
  • 80 gr di zucca cotta al vapore
  • 50 gr di olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante tenuto nel congelatore per un'ora perché abbia la consistenza del burro
  • gocce di cioccolato
  • un tuorlo
  • un cucchiaino di cremor tartaro
Ho messo nella planetaria tutti gli ingredienti ed ho impastato con il gancio a foglia fino a quando si sono formate tante briciole. Ho spento ed ho compattato bene l'impasto con le mani. L'ho lasciato riposare in frigo avvolto nella pellicola per circa 30 minuti. Ho steso l'impasto e con un bicchiere ho ritagliato dei cerchietti che poi ho sagomato a forma di zucca, ho fatto delle righe con un coltellino ed ho decorato con il gambo! Ho cotto a 180° per circa 25 minuti, girandoli a metà cottura!!! 

36 commenti:

  1. Ma sono fantastici Arianna!!! Non posso fare altro che copiarti la ricetta:) buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ma che carini quei biscottini, e immagino anche che buoni
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Belli e buoni questi biscotti, perfetti per "dolcetto scherzetto"
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Arianna,
    questi biscotti sono deliziosi e carini...le me bimbe ne andrebbero matte!Complimenti!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  5. Troppo carini! Sicuramente i bimbi ne andranno pazzi :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  6. che buona ricetta complimenti mi piaciono tantissimo

    RispondiElimina
  7. Devo rinascere altre 3 volte per provare tutte le ricette con cui mi tenti ogni giorno. Un bacione :*

    RispondiElimina
  8. Dolcetti divertenti ! e buoni ! ciao ! Un abbraccione !!

    RispondiElimina
  9. Che carini ...e poi perfettamente in tema! Brava!

    RispondiElimina
  10. Ma quanto sono belli con quel loro aspetto rustico?!

    RispondiElimina
  11. Che bontà! L'idea di tenere nel congelatore l'olio per dargli la giusta consistenza è assolutamente da sfruttare :-D!

    RispondiElimina
  12. Biscotti deliziosi e golosissimi,buona festa allora baci!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. che tentazione...anche da Katy biscotti con la zucca.
    io li prendo per segni del destino: anche questi biscotti s'anno da fare!!

    RispondiElimina
  14. belli, buoni e leggeri...uno sfizio che ci si può togliere senza pensieri!

    RispondiElimina
  15. Simpaticissime le zucchette…zuccose :) Mi incuriosisce la polpa di zucca nella frolla, i biscottini devono essere deliziosi. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  16. bellissimi anche questi biscotti
    Un bacione Arianna
    Buona serata di festa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. che biscotti allegri...è grande festa da te ....piena di gioia!

    RispondiElimina
  18. belli questio biscotti per quanto si conservano che mi piacciono proprio? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, direi che si conservano 4/5 giorni!!! Anche perché adesso fa freddo quindi non ci sono problemi!!!!

      Elimina
  19. Buoni, se posso passo a prenderne qualcuno, un bacio.

    RispondiElimina
  20. Arianna, non avrei mai pensato alla possibilità di mettere l'olio in freezer per ottenere del "burro"!!!! E' geniale questa cosa!!!!!! Devo provare assolutamente!!!! Grazie per l'idea! Cat

    RispondiElimina
  21. Stupendi anche questi e molto golosi :D
    Adatti per i tuoi bambini ed Halloween ^^

    RispondiElimina
  22. che originali e gustosissimi copiooooo

    RispondiElimina
  23. Belli Arianna, chissà che bella festa!

    RispondiElimina
  24. beh ma è l'idea del secolo!Basta arrovelellarsi su come sostiuire il burro...METTERE L'OLIO NEL FREZER!Ma sei un genio!Buoni e belli questi biscotti!Dovrebbero essere feste per bimbi, ma quasu quasi ci divertiamo più noi!

    RispondiElimina
  25. ma quanti dolcetti! Sei bravissima!

    RispondiElimina
  26. una frola molto interessante, visti gli ingredienti! Mi attira, la proverò. Buona domenica!

    RispondiElimina
  27. Ma che buoni questi biscotti!!!!
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  28. la zucca nella frolla?! ma è un'idea originalissima la devo provare assolutamente!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  29. troppo carini, mai mangiato una frolla alla zucca, originale!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. cara volevo invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  31. Possibile che mi ero persa questa ricetta??? adatterò a forme tradizionali visto che halloween è passato...ihihih

    RispondiElimina